Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Naso di Gatto: altri mulini a vento

Se Don Chisciotte, per qualche strana, improbabile coincidenza spazio-temporale, cavalcando il suo “Ronzinante” , con sempre a fianco il fedele “Sancho Panza”, dalla sua Mancha capitasse sulle alture savonesi, avrebbe modo di combattere altri “mulini a vento”, che a lui sembrerebbero entità ben più mostruose di quanto non gli apparissero i mulini della sua terra, vista la proliferazione di parchi eolici. La Provincia di Savona ha rilasciato alla società Wind Alternative Energy, di Mondovì, l’autorizzazione a costruire e gestire il nuovo parco eolico in località Bric Naso di Gatto – Monte Negino, fra i territori di pertinenza dei Comuni di Savona e di Albisola Superiore. Il progetto, avviato quattro anni fa, prevede l’installazione di tre grandi aerogeneratori, ciascuno di potenza pari a 1,6 megawatt, che andranno a costituire un parco eolico esteso lungo 720 metri lineari, a quote comprese tra i 690 ed i 750 metri sul livello marino. Il 20 agosto scorso si era svolta la conferenza dei servizi che aveva approvato la realizzazione dell’opera in seduta deliberante.

Il progetto, studiato dall’ing. Daniele Pirra di Dogliani con la collaborazione del Cesbin (Centro Studi Naturalistici) di Genova, comprende, nel contesto, la realizzazione di una cabina di consegna e di un cavidotto in media tensione che, con un percorso di 9,6 chilometri, trasporterà l’energia fino alla sottostazione Enel di Albissola Marina. Le torri eoliche a tre pale avranno un diametro di 82 metri e l’altezza tra il mozzo e il terreno sarà di 85 metri. In condizioni normali è prevista una produzione annua di circa 10,3 gigawattora, pari ai consumi elettrici di circa 3.500 famiglie. La realizzazione degli impianti richiederà 520 giorni (circa un anno e mezzo) e richiederà un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro.

Speriamo che valga la pena di punteggiare il nostro paesaggio di tali nuovi mulini, in fondo non troppo sgradevoli, ma comunque invadenti!

Rispondi