Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

“Natale… Presepi, pastori e zampognari”

Fabio Rinaudo ed il suo trio con musiche del Natale il 29 dicembre a Varazze

FABIO RINAUDO Trio, con musiche del Natale dalla Francia e dal Nord Italia il 29 dicembre 2022 ore 21,15 Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, Via San Francesco, 3;  Laura Torterolo voce e chitarra – Fabio Rinaudo cornamuse du centre, uilleann pipes – Luca Rapazzini violino.
Ma come mai si suona la cornamusa a Natale? Fabio Rinaudo cercherà di dare risposta alla domanda sia attraverso brevi racconti sia con i brani suonati con diverse cornamuse.
Lo spettacolo porterà all’attenzione del pubblico il lungo percorso che la cornamusa ha compiuto in più di 2000 anni di vita, durante i quali indelebile rimase nell’immaginario del mondo cristiano il ricordo del fatto che fu “il primo” strumento a essere suonato di fronte al Bambino Gesù, “da sempre lo strumento che ha il più forte legame con la tradizione del Natale.” Il pastore con le sue greggi e la sua cornamusa è diventato da secoli uno dei topoi nell’iconografia del Santo Giorno. E lo ritroviamo puntualmente nell’antica tradizione del Presepe.
Da molti secoli se ne scrive, la si dipinge, la si ascolta e la sua storia si ammanta di valenze simboliche spirituali che a volte la descrivono sia circondata da arcane nebbie oscure sia avvolta da una luce luminosa e splendente.
Lo spettacolo è stato trasmesso il 3 gennaio 2020 dalla trasmissione “La Stanza della Musica” su RADIO 3.
Fabio Rinaudo, fondatore dell’ensemble “BIRKIN TREE” (la più famosa formazione italiana di musica tradizionale irlandese), da molti anni viene considerato una figura di grande rilievo nell’ambito della musica tradizionale in Italia ed in Europa, con all’attivo più di 3000 concerti, numerosissime incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Austria, Portogallo, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Belgio, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Ceca e Danimarca.

Rispondi