Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Natura, storia e musica: dal Rotary visita guidata e concerto finale

E’ un legame molto forte ed evocativo quello tra la natura e la musica, quasi ancestrale. Se agli ingredienti aggiungiamo un pizzico di storia e un altro di tradizione popolare il mix diventa suggestione pura, un suggestione cui il Rotary Club di Albenga – Distretto 2032, con il Patrocinio dei Comuni di Alassio e di Albenga ha voluto dare vita e forma in una giornata davvero speciale.

Domenica 29 maggio si terrà infatti la seconda edizione della Visita Guidata sulla Iulia Augusta con concerto finale dell’Ensemble Mistralia un gruppo che da Nord Ovest a Sud Est, seguendo il soffio del vento Maestrale (da cui il nome Mistralia) va esplorando alcune delle culture musicali popolari europee più intriganti: dalla musica irlandese a quella finnica, dalla occitana alla Balcanica… Per l’occasione il quintetto – proff. Michele Menardi Noguera: flauti; Luca Sciri: clarinetto; Roberto Rebufello: sax; Leonardo Ferretti Gallino: pianoforte; Giovanni Piccardo: percussioni e basso tuba – proporrà un viaggio musicale a tappe che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente, portando, tra musica celtica, della Resistenza Italiana, occitana, balcanica, mediorentale e klezmer, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale fra i popoli.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso libero, prevede il ritrovo alle ore 15 presso il Caffè Letterario in Piazza del Popolo ad Albenga, dal quale si partirà sulle tracce degli antichi romani lungo la via Iulia Augusta verso Alassio.

La Via Iulia Augusta, con il suo patrimonio archeologico, rappresenta uno dei centri di azione del Rotary Club di Albenga, che a partire dal 2013 si è occupato con continuità della riqualificazione del tratto di strada romana che collega Albenga e Alassio. Il service si è occupato di tutelare un patrimonio storico-naturalistico unico, ma per troppi anni consegnato all’incuria e al degrado, e ha portato ad alcune migliorie per la fruizione dell’itinerario archeologico attraverso la collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, con la Protezione Civile di Alassio e di Albenga, con l’istituto Internazionale di Studi Liguri e con diverse realtà del volontariato locale.

Dove termina il tratto dell’antica via romana, sul Belvedere di Santa Croce, uno dei luoghi più romantici e panoramici della Città del Muretto, a partire dalle ore 17 si terrà il concerto dell’Ensemble Mistralia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 328 3066168 (per la visita guidata sulla Iulia Augusta) e 338 5467596 (per il concerto dell’Ensemble Mistralia)

Rispondi