Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Nobel Week, a Sanremo con Wided Bouchamaoui

Si avvicinano i giorni della Nobel Week’, a Sanremo, nel corso della quale, a dicembre, converranno a Villa Nobel illustri nomi della cultura internazionale con la prestigiosa partecipazione di alcuni Premi Nobel; tra di loro, Wided Bouchamaoui, presidente dell’associazione imprenditori tunisini e Premio Nobel per la Pace nel 2015 insieme con il “Quartetto del Dialogo nazionale tunisino”.

Il conferimento del premio, quattro anni fa, al ‘Quartetto tunisino’, formatosi nel 2013 tra Wided Bouchamaoui, Houcine Abbassi, Abdessattar Ben Moussa e Fadhel Mahfoudh, rappresentò un fondamentale riconoscimento alla società civile tunisina, in un Paese nel mirino del terrorimo, in quegli anni, quando la Tunisia era stata uno dei principali centri della cosiddetta “Primavera araba”.

Il ‘Quartetto’ unisce diversi gruppi che si erano accollati la missione di “mediatori nel portare avanti il processo di sviluppo democratico tunisino dopo la primavera araba”, come si legge nel manifesto di Hamadi Redissi,docente di Scienze Politiche.

Wided Bouchamaoui sarà quindi a Villa Nobel per la ‘Nobel Week’ come rappresentante e figura simbolo delle donne Premio Nobel per la Pace, alle quali sarà dedicata una mostra, che occuperà un’intera ala della villa che fu dimora del famoso inventore svedese. Su centocinque premi assegnati per la pace, dall’istituzione del Nobel, sedici sono stati assegnati a donne, più che in ogni altro settore del Nobel.

Rispondi