Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Curiosando qua e là

Non ti scordar di me, tre giorni di solidarietà per la Gigi Ghirotti dal 1 al 3 ottobre

Torna, dal 1 al 3 ottobre, l’iniziativa dell’associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova Non ti scordar di me; l’evento ha come scopo quello di diffondere e comunicare le attività di volontariato e i servizi proposti alla cittadinanza, in modo gratuito, dall’Associazione che, dal 1984, è impegnata nell’assistenza sociosanitaria con la terapia del dolore e le cure palliative dedicate ai malati oncologici. Alla conferenza stampa di illustrazione della manifestazione presenti l’assessore ai grandi eventi Paola Bordilli ed il presidente della Gigi Ghirotti professor Franco Henriquet che hanno raccontato tutti i dettagli di questo magnifico evento.

“Bisogna lavorare insieme ed informare la cittadinanza dell’operato della Gigi Ghirotti”, dichiara l’assessore Bordilli, “senza dimenticare un contributo per le tante realtà cittadine che si occupano di solidarietà. Per Genova è molto bello far vedere come si può far vivere uno spazio pubblico ed il legame tra la città e l’ associazione è molto forte; questo rapporto è molto solido e vogliamo confermarlo sempre di più. La Onlus è un punto di riferimento per la nostra comunità soprattutto nei momenti di difficoltà legati alla malattia; come amministrazione siamo impegnati nel supporto agli eventi della Ghirotti e nella promozione dei servizi svolti dai volontari. In questa direzione si inserisce anche l’apertura, nei mesi scorsi, del nuovo infopoint nel centro storico in un locale sequestrato alla criminalità organizzata e trasformato in uno sportello per la onlus”.

“La nostra associazione è importante e questi tre giorni servono a far conoscere la nostra realtà a chi non la conosce; sarà inoltre raccontato cosa facciamo per quanto riguarda l’assistenza domiciliare. Venerdì 1 ottobre ci sarà un convegno in veste teatrale e gli attori racconteranno le modalità delle cure palliative; saranno inoltre narrate testimonianze di persone che hanno collaborato con la nostra realtà. Questi tre giorni di eventi che abbiamo organizzato hanno lo scopo di promuovere il più possibile tra i genovesi i nostri servizi e raccogliere anche fondi per la nostra attività, che è in continua crescita”, conclude il presidente dell’associazione Franco Henriquet.

 

Di seguito il programma dell’evento :

 

Venerdì 1° ottobre

Sala Quadrivium in piazza santa Marta 2

dalle ore 14.30

Workshop sui servizi dell’associazione, presenti i volontari per informazioni

dalle ore 16 alle 18

Evento teatrale

Vivere ogni cosa – Testimonianze sul fine vita

Tre attori e un cantautore guidano il pubblico con letture, dialoghi e musica in un percorso di testimonianze con la partecipazione e interventi del professor Franco Henriquet e dei suoi collaboratori che racconteranno il “Prendersi cura di…”.

L’evento potrà anche essere seguito in streaming sui social dell’Associazione

Ingresso gratuito su prenotazione telefonica al numeri 010 3512 623 – 625.

 

Sabato 2 ottobre

Largo Pertini a fianco del Teatro Carlo Felice

dalle ore 10 alle 18.30

Tutti in piazza

Un grande gazebo sarà animato dai volontari per informazioni su servizi e progetti.

Nello spazio aperto anche spettacoli di musica e danza organizzati “per ringraziare i genovesi per le donazioni passate e future, linfa vitale per continuare a offrire in modo gratuito nostri servizi”.

Chi vorrà potrà provare la Camminata metabolica, il nuovo modo di fare ginnastica all’aperto, guidato da due trainer. Un modo per ringraziare i genovesi per le donazioni passate e future che sono la linfa vitale per continuare a offrire in modo gratuito i nostri servizi.

Palazzo Tursi nel cortile

ore 19.30

Concerto tributo a Franco Battiato

Entrata a offerta su prenotazione telefonando ai numeri al numeri 010 3512 623 – 625.

A cura di: Conservatorio Paganini di Genova. Conservatorio Vivaldi di Alessandria, scuola Artis, coro Sibi Consoni, Accademia vocale di Genova con la direzione artistica di Francesco Negri, Daila Fazio, Matteo Michillo, Alessandro Papini e la direzione tecnica di Simone Carbone.

Presenta Michele Corti.

 

Domenica 3 ottobre

Sul sagrato di alcune parrocchie saranno presenti i volontari dell’Associazione impegnati nel distribuire bustine di semi di Non ti scordar di me per una raccolta di donazioni.

Questi i luoghi di culto presidiati in città:

Donato in centro storico

Diecimila Martiri Crocifissi a Marassi

S.S. Annunziata del Chiappeto a Borgoratti

Martino d’Albaro in via Lagustena

S.S. Annunziata di Sturla

Giuseppe e Padre Santo in via del Commercio

Siro di Nervi

Nostra Signora della Consolazione in via XX Settembre.

 

Prevista anche l’attivazione di un punto di promozione al Mercato Orientale di via XX Settembre.

Rispondi