Please assign a menu to the primary menu location under menu

CULTURA

“Notti bianche” alla Cappella Sistina, nel Chiostro francescano e all’Archivio storico

 Anche la Diocesi parteciperà ai “Giovedì di Luglio”, le serate di intrattenimento turistico culturale promosse dal Comune. Il 7, 14, 21 e 28 luglio dalle ore 18:30 alle 23:30 sono in programma infatti aperture straordinarie gratuite della Cappella Sistina, dell’antistante Chiostro Francescano, detto “chiostro dei morti”, perché necropoli dei nobili nel ‘400, e della sala consultazioni dell’Archivio Storico.
In questo scrigno di devozione cristiana sono stati reperiti lezionari del ‘200 e ‘700, cinquecentine (libri stampati poco dopo l’invenzione di Gutenberg) e cartine del ‘600. Si potrà anche ammirare da vicino il “Libro Etiope”, da poco restaurato e oggetto di intensi studi di esperti di numerose università.
I volontari dell’Ufficio Beni Culturali e del Complesso Museale della Cattedrale descriveranno ai gruppi di visitatori i luoghi e gli oggetti straordinariamente esposti. Tra essi i libri antichi e le opere d’arte già messi in mostra con grande successo durante le Giornate di valorizzazione del Patrimonio culturale ecclesiastico “#visionidicomunità”, indette dalla Conferenza Episcopale Italiana a maggio. L’atmosfera serale permetterà di “tuffarsi” nella storia e nella bellezza spesso nascosta o sconosciuta.
Invece per il calendario “Savona Estate 2022” promosso dall’amministrazione civica venerdì 15 luglio alle ore 15 dalla piazza del Santuario Nostra Signora di Misericordia partirà l’escursione Monte Negino – Castellazzo, a cura di Paola Bussino dell’Associazione Maieutica. Alle 20:30 nella stessa piazza si terranno gli incontri “Autori in Musica”, a cura della Libreria Paoline, e “A riveder le stelle… e la Luna” del Gruppo Astrofili Savonese.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: