Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Nuovi parcheggi a Savona per facilitare l’accesso alla stazione

Le Opere Sociali vengono incontro al fabbisogno di parcheggi del Comune di Savona, mai sazio, con la concessione in comodato gratuito al Comune dei terreni degli Orti Folconi, tra il torrente Letimbro e il piazzale Aldo Moro, antistanti la stazione Mongrifone.  A seguito del crollo di ponte Morandi, oltretutto occorrono nuove aree di stazionamento da utilizzare come parcheggio temporaneo gratuito di chi si serve del treno e deve raggiungere la stazione con l’auto, in modo da favorire e facilitare la mobilità ferroviaria con Genova.

Si tratta di circa 10 mila metri quadrati di superficie, sulla quale potranno trovare parcheggio un migliaio di autovetture. L’idea del parcheggio di interscambio era nata subito dopo il crollo e il conseguente maggior ricorso al treno come mezzo di trasporto per recarsi nel capoluogo di regione. Il problema, per molti pendolari non residenti a Savona ma nei comuni della Valle Bormida o del ponente provinciale, è quello di avere la disponibilità di aree di sosta gratuite dove lasciare l’auto per accedere alla stazione ferroviaria.

Il comodato d’uso avrà termine il 31 dicembre 2020. Il Comune si è impegnato a sostenere tutte le spese di adattamento del terreno, che comporterà lo sgombero dai rifiuti dell’area, da tempo abbandonata, di provvedere a livellarla ed a stabilizzarla con ghiaino nella parte non asfaltata, di collocare delle recinzioni, di sistemare la rampa di accesso (da corso Ricci) e di realizzare – all’altra estremità – una scala per collegare il nuovo parcheggio con il piazzale della stazione.   Il costo di tali lavori dovrebbe ammontare a circa 45 mila euro, somma che il Comune potrebbe reperire attraverso i fondi regionali stanziati per l’emergenza di ponte Morandi.

Rispondi