Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Omaggio a Niccolò Paganini nel 240° anniversario della nascita

Il primo evento celebrativo dedicato a Niccolò Paganini nell’anno in cui ricorre il 240° della nascita del grande compositore genovese, riconosciuto anniversario di interesse nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 28 aprile si tiene al Teatro Carlo Felice di Genova, venerdì 27 maggio 2022 alle ore 20.00 il concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza diretta da Leonardo Laserra Ingrosso, solista il violinista genovese Giulio Plotino, tra i laureati della 49° edizione del Premio Paganini 2002, che eseguirà la Maestosa sonata sentimentale, composta da Paganini a Vienna nel 1828. L’evento è promosso dal Comune di Genova e dal Premio Paganini, rientra in un nutrito programma di attività, in Italia e all’estero, che vedrà il suo culmine nei mesi di ottobre e novembre.  La partecipazione al concerto, rivolto in particolar modo ai giovani e agli studenti, sarà gratuita, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo ritiro dei biglietti (massimo quattro per persona) alla biglietteria del Teatro.

“Questo evento è per noi molto importante”, dichiara Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice, “e ringrazio tutti gli intervenuti. Il violinista genovese Giulio Plotino, che nel 2002 ha partecipato al Premio Paganini, sarà presente suonando la Maestosa Sonata Sentimentale; l’ingresso è gratuito ma occorre ritirare i biglietti, massimo quattro per persona, presso la biglietteria del teatro. Lo spettacolo valorizza la musica genovese ed i giovani sono sempre più presenti ai nostri eventi ma vorrei che aumentassero ancora”.

Stessa soddisfazione da parte di Giovanni Panebianco, Presidente del Premio Paganini :”Il progetto che coinvolge Paganini ha in sè un viaggio che parte da Genova ed arriva a Genova con il Premio nel 2023; la promozione della musica classica e del violino è importante soprattutto per i giovani che spero possano essere numerosi nella serata del 27 maggio. Ringrazio la Guardia di Finanza ed il Generale Massino dicendo che è una buona idea coniugare l’eccellenza del premio con l’innovazione; abbiamo rivolto ai giovani una particolare attenzione ai giovani promuovendo la figura di Paganini dando un importante valore alla musica classica. Facciamo eventi che attraggono i giovani usando i loro linguaggi tra cui quello dei social; questo nuovo modo di promozione è dettato dai tempi ed il violino è uno strumento che piace ma deve trasmettere un messaggio moderno”.

“Ringrazio il sovrintendente Orazi, il presidente Panebianco ed il sindaco Bucci dicendo che i 240 anni dalla nascita di Paganini sono importanti ma la Guardia di Finanza celebra, quest’anno, 248 anni e quando il corpo è stato creato l’Italia non era unita”, sottolinea il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Rosario Massino, “ed oggi sono qui perchè al concerto sarà presente la Banda della Guardia di Finanza. La banda esercita un’arte musicale specifica e la nostra, nella concezione attuale, è stata creata nel 1926 facendo, da allora, molta strada; il direttore ha una grande esperienza musicale in Italia e all’estero ed il programma di questo evento si lega con il motto rinnovare conservando. I primi tre brani sono legati a Paganini ed il secondo sarà suonato con venti variazioni per banda mentre il terzo sarà quello più importante poichè è complesso ed è stato dedicato a Francesco II d’Asburgo; Giuseppe Verdi con la trascrizione di Cirenei è molto importante ma voglio ricordare la Gran Polka nazionale del genovese Novaro realizzato riprendendo la Marcia Reale. Il Canto degli Italiani è stato creato sempre da Novaro ed è stato dedicato ad Ottone di Savoia, quarto figlio di Vittorio Emanuele II; l’ouverture 32 è una trascrizione importante e l’esecuzione finale sarà quella con l’inno nazionale. La nostra banda è di rilievo nazionale ed internazionale con un assoluto spessore artistico; sarà suonata la Maestosa Sonata Sentimentale adattata per la banda ed un violino solo”.

“Questo è uno degli eventi più importanti legati al Premio Paganini ed il 27 maggio ricorrono i 240 anni dalla nascita”, afferma il sindaco Marco Bucci, “rendendo questo giorno molto importante per la città. Novaro e Mameli hanno realizzato il nostro inno e lo hanno cantato per la prima volta ad Oregina ma voglio dire che sono contento che il Premio Paganini sia legato a Genova con la consapevolezza che deve crescere; ringrazio la Guardia di Finanza ed il Generale Massino dicendo che la banda ha un legame particolare con la tradizione ligure ma soprattutto con la Banda della Guardia di Finanza. Nel corso del tempo si sono sviluppate tante attività legate al Premio Paganini che sta acquistando visibilità ma voglio dire che deve diventare un’eccellenza della città come il Salone Nautico e l’Euroflora”.

“Questo è un evento importante perchè il Premio Paganini si rinnova conservando e sono contenta che l’ingresso sia gratuito ricordando che i biglietti si possono ritirare presso la biglietteria del teatro; spero che ci siano tanti giovani visto che Paganini era una figura eclettica che penso possa piacere ai ragazzi”, conclude l’assessore alla cultura del comune di Genova Barbara Grosso.

Rispondi