Economia

Oscar Green di Coldiretti consegnati ad Albenga

Coldiretti Liguria ha premiato le aziende vincitrici della selezione regionale di Oscar Green 2012. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì scorso nella sala convegni della Cooperativa l’Ortofrutticola di Bastia d’Albenga, recentemente inaugurata. I riconoscimenti sono stati assegnati ai sei vincitori liguri della selezione regionale di Oscar Green 2012, evento nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, per dare un giusto riconoscimento alle imprese agricole italiane che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione, dando vita a realtà imprenditoriali che hanno accolto e rilanciato la sfida della globalizzazione. Dei sei Oscar Green regionali, tre sono andati a produttori savonesi.

Le aziende sono state premiate in base alla categoria di appartenenza, alla presenza del Segretario Nazionale di Giovani Impresa Carmelo Troccoli e dei dirigenti di Coldiretti Liguria e Giovani Impresa.
Per la sezione Azienda Agricola è stata premiata la Veggia Dian di Andrea Mantello (Diano Marina): nata dalla ristrutturazione della vecchia casa di famiglia ai piedi delle colline di Diano Marina, è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva “taggiasca” ottenuto con spremitura a freddo dei frutti di ulivi secolari. Per Campagna Amica è stata premiata l’azienda agricola Bignè di Giacomo Massone di Bardineto (nella foto), una fattoria con allevamento (circa 15 capi da latte) per la produzione di formaggi freschi di qualità (stracchini e ricotte) con un punto vendita diretta. All’Istituto comprensivo di Loano Boissano è poi stata assegnata la menzione speciale “Paese Amico” . L’Istituto comprensivo di Loano – Boissano collabora da anni con Coldiretti e quest’anno ha lavorato al progetto “Okkio alla merenda” sull’analisi dei comportamenti ed abitudini alimentari dei ragazzi. In questi anni, il prodotto delle singoli classi/scuole con la pubblicazione di un testo,divulgato poi in tutte le scuole,di raccolta delle attività svolte. Il tema alimentare è rimasto fondamentale nella scuola e seguendo le indicazioni ministeriali è entrato a far parte, da due anni circa, nelle “Educazioni” che vengono svolte trasversalmente in tutte le classi. Le altre aziende premiate sono: Bisson società agricola di Lugano Marta & c. (Chiavari), per la categoria Esportare il territorio; azienda agricola Allavena Federico (Bordighera) per la categoria Stile e Cultura d’Impresa e l’azienda agricola Hajab Bouchra (Pignone – Spezia) per la categoria In Filiera.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: