Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Panettoni contro la violenza, iniziativa dei Lions per il progetto dell’Ospedale Galliera

Panettoni benefici dei Lions per il progetto “Sostegno contro la Violenza: Donne, Anziani, Minori” dell’ospedale Galliera di Genova; l’iniziativa del Lions Club Genova Aeroporto “Sextum” ha visto il supporto di Regione Liguria. In prossimità delle festività natalizie, i volontari Lions saranno presenti in diversi punti della città per la raccolta di fondi, elargiti con un minimo di 20 euro, che verranno ringraziate con un panettone di alta pasticceria artigianale. L’Ospedale Galliera è l’unico in Liguria ad avere attivato dal 2010 un progetto di accoglienza (Progetto Ginestra) e presa in carico delle vittime di violenza che accedono in Pronto Soccorso; tale iniziativa garantisce la presenza della psicologa, come figura dedicata al tema della violenza e delle categorie vulnerabili. Nel 2014 gli accordi tra l’E.O.Ospedali Galliera e WeWorld, tramite il Progetto SOStegno Donna hanno rafforzato la prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne che accedono al Pronto Soccorso, consolidando la presenza di due psicologhe a orientamento psicoanalitico preposte all’accoglienza del vissuto traumatico della donne maltrattate, all’interno di rapporti intimi, familiari e amicali.

“Questa iniziativa mi piace molto e ringrazio sia il presidente Farinetti che la Forneria Drago di Pegli”, dichiara l’assessore alle pari opportunità Simona Ferro, “ed il sostegno alle vittime di violenza che siano donne, bambini o anziani è importante. Con 20 euro si potrà acquistare un panettone a sostegno del progetto del professor Cremonesi e spero che la città risponda bene; sono tanti i modi per aiutare le vittime e le istituzioni, le aziende e gli operatori del settore stanno facendo molto. Sono contenta di essere qui e voglio ricordare che sul sito della Forneria Drago sono indicati i luoghi in cui si potranno acquistare i panettoni”.

Stessa soddisfazione da parte di Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità :”Il Galliera è stato pioniere di progetti di questo genere e c’è stata una sorta di contaminazione positiva con altri ospedali; usare un simbolo come il panettone è molto importante perchè vuol dire che la violenza deve essere sostituita dalla dolcezza e la violenza non deve mai essere usata per risolvere i problemi soprattutto verso le persone più fragili. Le vittime che arrivano al Pronto Soccorso devono ricevere le cure per le ferite sia fisiche che psicologiche e gli operatori devono essere empatici; è fondamentale che la vittima non torni nell’ambiente violento ed il personale sanitario deve essere compassionevole. Ringrazio i Lions per cosa fanno e spero che l’iniziativa possa avere successo; è altresì fondamentale scuotere le coscienze verso queste tematiche”.

“Saluto i Lions e le autorità dicendo che è necessario migliorare il servizio da noi offerto affinchè la vittima abbia la possibilità, in una spazio protetto, di parlare ad uno psicologo delle violenze subite”, prosegue il Direttore Dipartimento di Emergenza E.O. Ospedali Galliera Paolo Cremonesi, “e spesso è necessario fare più colloqui conoscendo il percorso e la riabilitazione. In molti casi la vittima viene ricoverata in attesa dell’attivazione della rete territoriale per capire se è pericoloso tornare a casa; la qualità del servizio è diverso da quello fornito dal Pronto Soccorso ed i professionisti aiutano chi ha bisogno. Ringrazio i Lions che ci aiutano ma anche l’imprenditore Vincenzo Drago che ha messo a disposizione i panettoni; questa iniziativa mi piace perchè ha un bellissimo scopo ed è necessario avere fondi per fare informazione, comprare l’attrezzatura utile e creare borse di studio per gli psicologi”.

“La violenza è un problema che esiste 365 giorni all’anno ed iniziative del genere sono necessarie; questo è un impegno che portiamo avanti anche grazie alla collaborazione con altri Lions e ringrazio tutti coloro che fanno qualcosa. Rispondiamo ad un appello che ci è stato fatto e a tutti coloro che vogliono i panettoni dico di contattarci consultando il sito”, conclude il Presidente del Lions Club Genova Aeroporto “Sextum” Domenico Farinetti.

1 commento

Rispondi