Paola Corradi , SCRITTRICE

 

 

SINOSSI: “INTRIGHI” (Il diario di Nicole)

 

Paola, giovane donna, dopo aver trovato lavoro in uno studio notarile, decide di trasferirsi e di vivere in città.

Qui già abita il suo amico d’infanzia Andrea, che , segretamente innamorato di lei, proverà una sera a violentarla, nello scellerato tentativo di dimostrarle quello che prova per lei.

Paola, ingenuamente, lo perdonerà.

Ma Andrea, per vendicarsi del rifiuto subito, spingerà la ragazza nelle braccia di un altro uomo che la farà innamorare e poi l’abbandonerà.

La vita di Paola, già piuttosto tormentata, subirà una brusca svolta quando per caso scoprirà la verità e disperata incontrerà un uomo con un passato oscuro, tra colpi di scena, amore e delusioni.

“INTRIGHI” e “IL DIARIO DI NICOLE”: due romanzi i cui personaggi si intrecciano di due storie susseguenti, in un crescendo di colpi di scena ed emozioni.

 

BIOGRAFIA:

CORRADI PAOLA

 

ANNO 2022:

  • Romanzo: “LA PANCHINA ROSSA” – Casa Editrice PORTO SEGURO EDIZIONI

 

ANNO 2023:

  • Racconto: “16 ANNI” – Antologia: “FIERA-MENTE” AA.VV. – Casa Editrice ATILE EDIZIONI,
  • Racconto: “RINASCERE” – Antologia: “UNA RONDINE AL TETTO” AA.VV. – Casa Editrice LARGO EDITORE LIBRI
  • Poesia: “E’ TARDI” – Antologia:  “POESIE DEL BORGO” AA.VV. – Casa Editrice RUDIS EDIZIONI
  • Poesia: “MAGICO PAESE” – Antologia: “IL TIBURTINO” AA.VV. – Casa Editrice ALETTI EDITORE
  • Poesia: “A MIA SORELLA” – Antologia: “DEDICATO A…” AA.VV. – Casa Editrice ALETTI EDITORE

 

ANNO 2024:

  • Romanzo: “IL DIARIO DI NICOLE” – Casa Editrice ATILE EDIZIONI
  • Racconto: “LA FARFALLA DALLE ALI SPEZZATE”  – Antologia: “FIERA-MENTE – DONNE: CONNUBIO TRA FORZA E FRAGILITA'”.- Casa Editrice  ALETTI EDITORE
  • Racconto: “MAGICO PAESE” – Antologia: “I SEGRETI DELLA LOMBARDIA” AA.VV. – Casa Editrice RUDIS EDIZIONI
  • Racconto: “LA MIA STORIA” – Antologia: “STORIE IN GIALLO” AA.VV. – Casa Editrice RUDIS EDIZIONI
  • Racconto: “L’ANIMA DI EMMA” – Antologia: “DIVENTA CIO’ CHE SEI” AA.VV – Casa Editrice ATILE EDIZIONI

 

ANNO 2025:

  • Racconto: “LA NUOVA AMICA DI EMMA” – Antologia: “VERSOS, PALABRAS Y EMOCIONES EN LA PUERTA DEL SOL” AA.VV. – Casa Editrice EDIZIONI SICRAF (tradotto in SPAGNOLO)
  • Poesia: “IL SOLDATO” – Antologia: “IL FEDERICIANO VERDE – Casa Editrice ALETTI EDITORE
  • Romanzo: “INTRIGHI” – Casa Editrice ATILE EDIZIONI

RISTAMPA CON NUOVO TITOLO E COPERTINA de “La panchina Rossa” con altra Casa Editrice

  • Saggio: “GIUBILEO ANNO 2025” – Antologia: “PAROLE PER IL GIUBILEO” AA.VV.- Casa Editrice EDIZIONI SIGRAF
  • Racconto: “LA VOCE DEL VENTO” – Antologia: “TRA LE ALPI E I LAGHI” AA.VV. – Casa Editrice RUDIS EDIZIONI

 

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

 

Ci parli della sua passione per la scrittura

Ho sempre amato scrivere. Con la scrittura riesco ad esprimere ogni mio pensiero, emozione, più che a voce alta. Tutto diventa più facile scrivendo. Intorno ai 20 anni avevo provato ad abbozzare un Romanzo, progetto poi accantonato. Sicuramente i tempi non erano ancora maturi. Presa poi dalla vita frenetica, divisa tra lavoro, famiglia, affetti, ho tralasciato per diverso tempo questa mia passione segreta. Poi improvvisamente, succede di attraversare uno dei tanti periodi  “faticosi” dell’imprevedibile vita, dove far passare il tempo diventa quasi una esigenza primaria, e proprio in quel momento si risvegliano vecchie passioni. Partecipo a diversi Contest Letterari con Racconti e Poesie ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. Da lì ecco nascere l’audace idea di scrivere un Romanzo, e poi un secondo: “Intrighi” per l’appunto. Però sia chiaro: io non mi considero una vera scrittrice. Mi considero una donna che ama scrivere e usare questo “mezzo” per parlare anche di temi importanti come la violenza, il bullismo, la guerra attraverso storie inventate o realmente accadute.

 

Il personaggio principale, quest’uomo che in qualche modo contribuisce alla rovina affettiva della protagonista, com’è nato? Esiste, è un’esperienza che lei ha vissuto?

Ogni mio personaggio è studiato nei minimi particolari ritraendo fisicamente una persona realmente conosciuta, a cui poi “assegno” un adeguato ruolo nella trama del Romanzo che in questo caso è di pura fantasia. Fortunatamente non ho mai conosciuto uomini così devastanti emotivamente e fisicamente. Volevo dare un significato al mio Romanzo: non volevo scrivere una semplice storia d’amore, ma trattare, forse ambiziosamente, un tema che riguarda noi donne. Troppo spesso si sente parlare della violenza sulle donne: sono tematiche che a volte mi sembra vengano ascoltate distrattamente alla televisione, o lette sui giornali perché purtroppo, fanno parte del nostro quotidiano.

 

La protagonista: com’è nato il suo personaggio, quanto in lei si rispecchia?

Scegliendo come nome della protagonista Paola, in tanti hanno pensato che potesse essere la mia storia. La scelta del nome è stata casuale… o forse perché in lei ho “attribuito” certe caratteristiche caratteriali molto simili alle mie. Mi ha fatto molto piacere quando una lettrice conoscendomi personalmente, nel leggere ha riconosciuto certe similitudini. Posso svelarvi un piccolo segreto: il primo capitolo, seppur in una situazione diversa, racchiude le medesime sensazioni di dolore e disperazione di quando anni prima ho perso una persona a me molto cara.

Uomini sempre più tossici e narcisisti, cosa ne pensa lei da autrice?

Senza addentrarmi in una tematica molto difficile e veramente delicata, posso dire che purtroppo ci sono uomini che credono che amare vuol dire “possedere” una donna. Voglio raccontare un piccolo ma significativo aneddoto che mi è accaduto proprio con l’uscita di questo mio Romanzo. Dopo un’intervista su un quotidiano locale, dove mi era stato chiesto anche dove lavoro, ho ricevuto una telefonata di una signora, che, pur impiegandoci diverso tempo, ha trovato il modo di contattarmi. Dopo le prime battute mi ha fatto una domanda che mi ha raggelato: “Se la sente di raccontare la mia storia? Anch’io sono stata vittima di violenza per ben trent’anni da parte di mio marito. Ho subito solo dare da mangiare e un tetto a mia figlia. Poi, finalmente  è mancato.(usare il termine finalmente è stato come un pugno nello stomaco! Nessun dolore si percepiva da quella parola ma solo la certezza che il suo calvario fosse finalmente terminato) A mia figlia non ho mai raccontato la verità su suo padre come a nessun altro. Ma ora mi sento pronta a raccontare la mia storia”. Non racconto  come è proseguita la conversazione, ma mi ha fatto molto riflettere: un semplice Romanzo aveva dato la forza ad una donna di voler raccontare la sua devastante verità.

Ci parli di com’è nato il libro? Perché decidere di pubblicarlo?

Nel mio primo romanzo “Il Diario di Nicole” i protagonisti sono i medesimi di “Intrighi” a cui i lettori si erano particolarmente affezionati e allora perché non dar vita ad un altro capitolo della loro storia? Riporto fedelmente un breve brano dell’incipit da “Intrighi”: “… Da quando è nata la piccola Elisa, anche se doloroso, ho voluto abbozzare in un immacolato quaderno, quasi ricalcando la passione di scrivere un diario come la sfortunata Nicole, quel passato dove sono stata vittima di intrighi e complotti. Quell’odio nato per vendetta, mi ha permesso però di incontrare casualmente Roberto, mentre qualcuno nell’ombra cospirava alle nostre spalle per allontanarci definitivamente con il suo machiavellico piano…”. Mi permetta di precisare, visto che ci tengo particolarmente, che questo Romanzo è stato dedicato: “alla mia terra…”

Progetti futuri?

Ora sto partecipando ad altri Contest letterari. Proprio in questi giorni ho ricevuto la comunicazione che una mia poesia verrà pubblicata in un’Antologia di Poesie: sono felice. Ogni pubblicazione è per me un traguardo. Ho incominciato inoltre a scrivere il mio terzo Romanzo. Non so se riuscirò a pubblicarlo… vedremo. Solo il tempo saprà dare una risposta.

Dove troviamo il libro?

Nelle librerie, e su tutti gli STORE ONLINE e su AMAZON.

 

 

Di Manuela Montemezzani

MANUELA MONTEMEZZANI
MANUELA MONTEMEZZANI
Manuela Montemezzani nata a Pavia, da anni scrive, ha collaborato con la Provincia Pavese e il Punto negli anni 90. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie. Raccolte presentate da Costanzo e al Museo Merini di Milano. Ora ha fondato la sua associazione culturale, Lo specchio dell'arte. Ana scrivere e organizza eventi, tra cui mostre e presentazioni libro