Il 17 aprile, lunedì dell’Angelo, lo staff del Parco del Beigua organizza una passeggiata che da Stella Corona condurrà i partecipanti verso l’Alta Via dei Monti Liguri, alla ricerca dei profumi delle piante aromatiche utilizzate nei tradizionali piatti della cucina ligure.
Un’ottima occasione per trascorrere la giornata all’aria aperta, imparando a riconoscere le erbe locali caratteristiche del nostro comprensorio e scoprire l’uso che se ne fa nelle antiche ricette tramandate dalle nonne.
L’escursione durerà l’intera giornata, con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251), costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.
Inoltre, sabato 15 aprile alle ore 16 presso il Punto Informativo del Parco a Palazzo Beato Jacopo, Varazze, sarà allestita una mostra di Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista ci porterà virtualmente sui sentieri del Beigua, raccontando attraverso i suoi scatti le caratteristiche fioriture primaverili, in particolare quelle le piante serpentinofite come la Viola di Bertoloni e la Dafne Odorosa, simbolo del Parco.
L’ingresso è libero.