Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Due Chiacchiere con l' Arte

Patrizia Cappa , SCRITTRICE

SINOSSI

Il Santuario della Madonna della Neve, al centro della Franciacorta, fa da spartiacque alle due parti del romanzo. Nella prima, Angela, la protagonista conduce una vita normale e quasi perfetta. Vive da sola in un bel appartamentino colla sua gatta Giuditta. Ha un lavoro stimolante, con molte amiche colle quali uscire ed un uomo affascinante che la fa sognare. Ma ad un certo punto, tutto inizia ad andare storto. Un giorno si reca a passeggiare presso il Santuario ed, improvvisamente, le viene un’idea. In quel momento capisce che nella sua vita manca qualcosa ed inizia a rincorrere i suoi sogni e a fare dei cambiamenti, anche per quanto riguarda il suo aspetto fisico. Definito un romanzo di crescita, riesce a far sorridere e sognare il lettore.

 

BIOGRAFIA

Cappa Patrizia nasce a Dogliani nel 1963.
Si diploma a Cuneo, nel 1982, come segretaria di Amministrazione e, successivamente, si trasferisce a Londra per alcuni anni. Nel 1990, dopo aver lavorato come cameriera, impiegata e traduttrice rientra in Italia. Dal 2000 al 2023 ha vissuto prima a Rovato, in provincia di Brescia ed è poi ritornata in Piemonte, al suo paese originario, nelle Langhe.
La sua esperienza come scrittrice, inizia nel 2019, quando, rimasta senza lavoro e, “grazie alla Naspi”, pubblica i suoi primi due racconti nell’Antologia “100 Parole, una storia Rinascita” della Montegrappa Edizioni.
Nel 2021 la Rudis edizioni ha pubblicato il suo racconto Foto dal lockdown nell’antologia Zaino in spalla (ambientato in Gran Bretagna); la Historica edizioni ha pubblicato il racconto Il cuore (ambientato presso il Cuore gigante di Roccavignale) nell’antologia Racconti dal Piemonte. La stessa casa editrice ha pubblicato il racconto La vita non è un film nell’antologia Racconti Bresciani. Nel mese di novembre del 2021, il suo romanzo inedito La Madonna della Neve ha ricevuto la menzione di merito durante la IX Edizione del premio letterario Città di Sarzana.
Nella primavera del 2022 pubblica Self-Isolation la vita nonostante edito da Planet Book. La protagonista del romanzo è Raffaella, emigrata dalla Lombardia alla Gran Bretagna post-Brexit. La vicenda si svolge a cavallo tra il 2020/2021 ed il 2040. Il romanzo è ambientato, in parte, in varie città della Gran Bretagna ed, in parte, a Brescia e a Verona. Tematiche trattate: la pandemia, l’amore virtuale e reale, l’emigrazione “al contrario”, l’amicizia tra le donne e l’ambiente.
Settembre 2022 a Millesimo riceve il premio per il racconto Foto dal lock-down (45 finalisti su 500 partecipanti)
Maggio 2023 viene premiata a Torino per il racconto Dogliani che fa parte dell’Antologia Racconti dal Piemonte
Settembre 2023 a Millesimo riceve il Premio di benemerenza per il romanzo Self-Isolation la vita nonostante
Agosto 2024 pubblica con S4M edizioni LA MADONNA DELLA NEVE

 

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

 

 Ci parli di com’è nata la sua passione per la scrittura.

Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di scrivere un romanzo. A differenza di molti altri scrittori non ho iniziato scrivendo racconti o tenendo diari. A inizio 2019, grazie alla “Naspi” mi sono ritrovata con molto tempo libero e mi è venuta in mente la trama!

 

 Scrivere un libro oggi

Oggi si può scrivere anche con un cellulare (cosa che ho fatto sia con i racconti che con un intero romanzo!). Il pubblico dei lettori è sicuramente molto più variegato di decenni fa, si legge di meno oppure di fretta. Io sono contenta e soddisfatta di aver convinto persone che non leggevano a comprare le mie opere

 

 La storia com’è nata?

Il titolo del romanzo prende il nome dal Santuario omonimo che si trova al centro della Franciacorta, un’area vinicola a due passi dal lago d’Iseo. Premetto che non sono molto religiosa, ma, negli anni, ho provato sempre una grande pace in questo luogo, tanto da definirlo IL luogo del cuore. Proprio durante una passeggiata è nata l’idea del romanzo.

 

 Come si arriva alla conclusione di pubblicare un libro e perché?

Fino allo scoppio della pandemia ero riuscita “solo” a vincere due concorsi e pubblicare alcuni racconti in una antologia. La pandemia mi ha costretto a guardare in faccia la realtà. Mia mamma stava invecchiando, doveva sottoporsi ad un delicato intervento e io non sapevo quanto tempo aveva lei ed avevo io davanti. Ho deciso di autopubblicare il primo romanzo Self-Isolation la vita nonostante. Il resto…tutto in discesa.

 

Come incentivare la lettura in questo periodo storico molto multimediale e social.

Bella domanda. Esiste un mercato di pubblico che non va in biblioteca, che non si reca in libreria. E’ difficile trovare spazio per presentare i propri libri. Io punto sulle amicizie. Per esempio espongo il mio libro in gioielleria o ristorante. Presento il romanzo in boutique. Intervisto la barista che è anche mia lettrice e pubblico il video su Instagram e Facebook. Lascio biglietti colla copertina del libro dal dentista.

 

 Progetti per il futuro?

Scrivere un terzo romanzo o una raccolta di racconti

 

Dove possiamo trovare il libro

Potete trovare il mio libro su Amazon

 

 

Di Manuela Montemezzani

Rispondi