Pancia mia fatti ascoltare! Quando l’intestino parla la salute risponde. La pancia non è solo fame, digestione, ma è un vero e proprio centro  di comunicazione del nostro corpo, tanto da essere considerato il secondo cervello. Spesso parla con segnali che ignoriamo: gonfiore, tensione, disagio; ma che dice in realtà che potremmo prenderci cura di lei, specie in Estate! Bello il libro “Parliamo di pancia” un viaggio nell’alimentazione. Dieta Mediterranea e segnali da non  trascurare, ma da imparare a leggere e rispettare. In questo piccolo, grande Mondo non si può fare a meno del Movimento, in quanto a seconda di come ci muoviamo può  cambiare il rapporto con la pancia, Il modo di respirare, poi, può fare la differenza La respirazione profonda, parte dal diaframma e può influenzare la digestione, controllare lo stress, aiutare a star meglio.

Mollte le espressioni tipiche legate alla pancia: “Pancia mia fatti capanna”, richiama l’immagine di chi appresta a mangiare tanto da dover ampliare lo stomaco sino a raggiungere le dimensioni di una capanna! “Pancia  piena non pensa a quella vuota” o “Pancia a terra” essere giù, “Cantare e portare la Croce”! Due cose impegnative non si possono fare insieme :“Emozioni di pancia” felicità,rabbia,disgusto!  “Prendere la propria croce” accettare la propria vita;”Farfalle allo stomaco”, segnale d’amore; “Ragionare di Pancia” ragionare d’istinto più che per logica!

 

Immagina da Zazoom