Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Posti sotto l’albero

di Pino Rosso

Arrivano i primi freddi, negozi addobbati, il Natale con le sue luci, suoni (jingle bells, tu scendi dalle stelle) è alle porte, la lista regali è pronta.                                                               Le feste di Natale cominciano per i paesi Nordici con S.Lucia, Santa Klaus, per finire con la nostra Epifania che tutte le feste porta via.                                                                                  Nel periodo delle feste aumentano le vendite e come confermano le Agenzie del lavoro, le offerte di posti di lavoro disponibili ammonta a 12.000.                                                             Considerato che il tasso di  disoccupazione per i giovani è altissimo oltre il 40%, qualcuno (giovane studente) cerca qualche lavoretto per portare a casa qualche soldo ed esperienza. Non mancano gli over 50.

Giovani (16/24 anni) sono il 20%, 25/34 anni sono 30%,over 50 sono il 20% .                                   Quali i settori e le tipologie, dove si può trovare spazio, in quali città, come candidarsi, come avvengono le selezioni, quali contratti, quali compensi?

Per rispondere a queste domande l’Assolavoro ccon le sue  Agenzie territoriali del Lavoro, cercano di coniugare le esigenze di chi cerca lavoro con quelle delle ditte. Offrono garanzia di esperienza e serietà con iscrizione all’albo nazionale ed evitare truffe e possono essere il supporto giusto per queste domande Offerte di lavoro per giovani studenti  e qualche dispoccupato di lungo periodo, per vedere, se dopo l’Epifania si trasformerà in un posto fisso.  Questi lavori, in questo periodo sono una porta d’ingresso al lavoro vero e proprio. Certamente è necessario saper lavorare insieme, a volte in situazioni complesse, la conoscenza lingue: inglese, russo, cinese, giapponese, per turisti molto presenti nel nostro paese.

Le opportunità durante le feste si moltiplicano. Per esempio per Babbo Natale dal 5 al 23 dicembre, spesso per un posto da 2000 euro, si presentano presso un centro Commerciale una marea di persone.  Strano, il ruolo Babbo Natale è più ricercato e tranquillo, mentre per la Befana  più pericoloso,vola sulla scopa, è meno ricercato.

Rispondi