Archivi

Cultura e Musica

‘Premiata ditta Sciaccaluga & C.’ al Don Bosco di Savona, con la Compagnia ‘A Campanassa’

di Laura Sergi

Questo fine settimana, sabato 2 aprile (alle ore 21) e domenica 3 (alle ore 16), ci sarà l’ultimo appuntamento della sedicesima Rassegna teatrale al Don Bosco di Savona. A salire sul palco, per il commiato, la compagnia ‘A Campanassa’, impegnata in un testo di Enrico Scaravelli: ‘Premiata ditta Sciaccaluga & C.’. Ovviamente, si tratta di una pièce in vernacolo, così come la grande maggioranza degli eventi in programma nel Calendario 2015-2016, per sottolineare l’impronta straordinaria che Gilberto Govi seppe dare al teatro dialettale ligure (a cinquant’anni dalla sua morte, avvenuta il 28 aprile 1966).

Due soltanto sono state le eccezioni: ‘Oscar’, di Claude Magnier, con la compagnia di casa, ‘La Torretta’ di Savona, andata in scena il 20 e il 21 febbraio, e ‘A piedi nudi nel parco’ di Neil Simon, con il gruppo ‘A piedi nudi sul palco’ di Varazze, che ha calcato le scene il 21 e il 22 novembre scorsi.

La trama della commedia di questo week-end verterà su una ditta d’Import-Export, situata in darsena, che sta precipitando verso la bancarotta, perché il titolare, Ernesto Sciaccaluga (Giovanni Ciarlo) si occupa solo delle proprie avventure galanti e lascia tutto nelle mani del capo-ufficio, Serafin Bottaro (Giancarlo Biale), parecchio distratto in personali occupazioni, nonché impegnato a litigare con il mezze-maniche Carlo Paggeu (Giovanni Ighina), anche fattorino, imbranato e avaro. Ma un proprietario occulto manda avanti la dottoressa Lucrezia Pace (Laura Craviotto) e sono sorprese assicurate!

Sul palco anche: Patrizia Vallarino, Massimo Madaschi, Monica Ciarlo, Barbara Guagnini, Vanna Campanini e Marisa Demartini, nonché la stessa regista, Olga Giusto.

Ingressi a 8 euro per gli adulti, 5 euro i ridotti per i ragazzi sino ai 14 anni.

Poi, occorrerà attendere l’autunno 2016, quando uscirà il nuovo Calendario messo a punto dal direttore artistico del teatro, Don Giovanni Margara, nonché dalla ‘Torretta’ di Savona. Ma quando avete un attimo di tempo, e vorrete sorridere un po’, non dimenticate di dare un’occhiata al sito: www.teatrodonbosco.org. Margara sovente si diverte a creare fumetti in base alle foto che ha a disposizione, per invitare i savonesi ad accorrere a teatro. Lui stesso, d’altronde, ha scritto il copione per la commedia ‘Agenzia ritocchi e incontri’, andata in scena nel 2007, ‘Kriss il mago’ (del 2008), ‘I pirati dell’Esmeralda’ (del 2009), e ‘Potenza dell’abito’ (del 2014, con uno spassosissimo Guido Chiappelli, che riportiamo in foto).

Ma intanto godiamoci l’appuntamento di questo fine settimana, con: ‘Premiata ditta Sciaccaluga & C.’

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: