Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata la Festa dello Sport, dal 19 al 21 maggio tre giorni di sport al Porto Antico di Genova

Ritornerà dal 19 al 21 maggio 2023 la Festa dello Sport, l’evento che da quasi vent’anni promuove lo sport e i suoi valori fondamentali a Genova e in Liguria; con oltre 90 discipline sportive, distribuite su una superficie di oltre 130.000 metri quadrati che comprenderà tutti gli spazi all’aperto del Porto Antico, di Piazza Caricamento e i moduli espositivi dei Magazzini del Cotone, le Festa dello Sport sarà come di consueto patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria, e potrà contare sulla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà. A circa un mese dal “Grand Finale” di The Ocean Race e a poco più di un semestre dall’inizio dell’anno, il 2024, in cui Genova sarà Capitale Europea dello Sport, la Festa dello Sport avvicinerà, ancora una volta, allo sport e ai suoi valori decine di migliaia di giovani, che potranno provare tutte le attività e le discipline che vorranno in modo completamente gratuito e con la costante assistenza di istruttori qualificati e campioni; come vuole la tradizione ormai consolidata, le “stelle” sportive liguri scenderanno in campo a partire dalla sera di giovedì 18 maggio, quando il 24° Galà delle Stelle nello Sport aprirà ufficialmente la Festa con il tradizionale show ai Magazzini del Cotone.

“Avremo tre giorni di festa più uno con il Galà delle Stelle nello Sport che premia i campioni di oggi e di domani”, dichiara Michele Corti, “con tanti talenti ed ospiti tra cui Silvia Salis e tanti altri senza dimenticare i volontari della Gigi Ghirotti che raccoglieranno fondi attraverso la lotteria che ha ricchi premi. Venerdì prenderanno il via le attività con la prima giornata dedicata alle scuole con l’Olimpiade delle Scuole, la Baby Maratona ed il Palio Remiero mentre sabato e domenica ci saranno molti spettacoli; sabato sera sul Palco del Mandraccio tornerà la Notte Magica con spettacoli di danza con la Danza del Leone e del Drago, ginnastica e l’esibizione dei Buio Pesto. Domenica alle 12.30 si parlerà di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 con grandi campioni ed ospiti; la vela sarà protagonista attraverso laboratori di sostenibilità e facendo vedere sui maxischermi del Porto Antico la partenza da Newport ricordando che durante Ocean Race verrà sottoscritta la prima bozza della Carta dei Diritti degli Oceani”.

Stessa soddisfazione da parte di Luisella Tealdi, responsabile eventi Porto Antico :”Questa festa è molto bella e la qualità è alta; ringrazio Stelle nello Sport, i partner e le federazioni dicendo che ci saranno più di 100 attività sportive da provare più o meno famose senza dimenticare i cosiddetti sport per la mente. Avremo circa un centinaio di eventi su quattro palchi con la promozione dei valori dello sport; tutti potranno provare gratuitamente ogni attività presente ma la novità più importante sarà la postazione dell’esercito”.

“Venerdì ci sarà l’inaugurazione di questa festa che cresce ed ha successo”, sottolinea il presidente di Porto Antico spa Mauro Ferrando, “ricordando che tra circa un mese ci sarà l’arrivo di Ocean Race rendendo protagonista quest’area. Genova Capitale Europea dello Sport è importante e la manifestazione del prossimo fine settimana ne è un’anticipazione; lo sport è fondamentale perchè insegna che la vita è una competizione ma bisogna rispettare le regole e gli avversari e a volte si perde. Il Torneo Ravano si svolge nell’area del Waterfront di Levante con grandi difficoltà ma tutto ciò insegna la condivisione e la competizione secondo le regole; il Porto Antico è un’area della città senza barriere ed accoglierà molte persone che si avvicinano allo sport, importante motore di aggregazione. Saranno ben cento le discipline che si possono provare senza dimenticare l’inclusione ed il superamento delle barriere”.

“Porto i saluti di Fondazione Carige dicendo che questo evento è unico a livello nazionale e lo sport è un collante sociale poichè si superano le barriere”, prosegue Andrea Rivellini, consigliere di amministrazione della Fondazione Carige, “ed i diversamente abili possono far vedere quanto valgono. Per l’Agenda 2030 dell’ONU lo sport è un collante universale poichè permette di superare le barriere culturali, economiche e fisiche; questa manifestazione è un’occasione importante per dare il nostro contributo ed essere vicini a chi ha bisogno”.

“L’evento è importante ed io sono una sorta di memoria storica di questa festa che si basa sul volontariato”, afferma Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “ed è una tradizione per Genova poichè tanti campioni hanno iniziato a praticare attività sportiva grazie a questa manifestazione. Saranno più di 100 le attività proposte senza dimenticare i 140 eventi collegati con importanti attività di base; i testimonial possono essere importanti poichè i ragazzi, per spirito di emulazione, vorranno impegnarsi ancora di più. Lo sport deve entrare a scuola sempre di più e manifestazioni di questo tipo sono importanti per tutti”.

“Avremo Giacomo Galandra che giocherà a basket con i ragazzi”, commenta Michela Carfagna, segretario regionale di Sport e Salute Liguria, “e questa sarà un’occasione importante per noi poichè possiamo promuovere il lato sociale dello sport”.

“Ci siamo e BPER raccoglie la tradizione di Carige che è vicina all’evento”, ricorda Alfredo Majo, relazioni esterne di BPER, “con gli stessi valori che rimangono immutati. La banca sta facendo un’importante campagna per farsi conoscere a livello nazionale ed i valori dello sport giovanile sono condivisi anche dalla nuova realtà; l’evento parla ai giovani e fa conoscere l’amore per lo sport sposandosi bene con i nostri valori”.

“AMIU porterà il plogging che consiste nel praticare la corsa raccogliendo i rifiuti; voglio inoltre ricordare che la prima macchina mangia-plastica è stata posizionata al Porto Antico in occasione della Festa dello Sport”, conclude Michele Corti.

Rispondi