Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata la quinta Giornata dei Sentieri Liguri

Sostenere il rilancio del versante green della Liguria, tramite un vasto programma di percorsi strutturati outdoor, con cui si toccheranno punti paesaggistici di rilievo, le antiche rotte, la tradizione, sconfinando nella cultura, con veri e propri viaggi nella storia e nella letteratura; sono questi gli obiettivi più importanti della quinta Giornata dei Sentieri Liguri che si terrà domenica 26 settembre, un grande evento per tutta la regione realizzato in pieno spirito di condivisione e di cooperazione tra settori, istituzioni, associazioni e volontari. Il progetto si regge infatti su un accordo operativo tra Club Alpino Italiano, Gruppo regionale Liguria e Regione Liguria, con la collaborazione di Federparchi e del Sistema regionale delle Aree protette, della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e delle Guide Ambientali ed Escursionistiche (GAE).

La 5^ Giornata dei Sentieri Liguri prevede attività esperienziali di diversi livelli di difficoltà, con accesso prevalentemente gratuito, riuscendo a intercettare le esigenze e le aspettative di tutti, dai più esperti a chi si affaccia per le prime volte al mondo del trekking. La Giornata dei Sentieri Liguri 2021 interesserà svariati Comuni da Ponente a Levante e gli Enti Parco (Alpi Liguri, Antola, Aveto, del Beigua, di Portofino, Piana Crixia, Bric Tana, di Montemarcello Magra Vara), che hanno già è realizzato diversi appuntamenti di avvicendamento con ottimo riscontro ed interesse.
L’elenco completo delle escursioni è disponibile nella sezione dedicata “Giornata dei Sentieri Liguri” accessibile dal sito web  www.beactiveliguria.it/it/beactive/a-piedi/giornata-dei-sentieri-liguri.html , ideato e progettato dall’Agenzia per la promozione turistica “In Liguria”, in collaborazione con Liguria Digitale.

In caso di allerta meteo rossa o arancione le escursioni sono annullate o rinviate a data da destinarsi. In caso di allerta meteo gialla, consultare il sito di Arpal o contattare gli organizzatori.

“Questa è la quinta edizione e ringrazio i soggetti coinvolti”, dichiara l’assessore regionale Alessandro Piana, “ma voglio ricordare che i sentieri sono stati riscoperti poichè vi è bisogno di spazio. Anticamente queste vie servivano per gli scambi commerciali e sono state realizzate con grandi sacrifici e quindi occorre valorizzarle; sono molti i fondi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) per aumentare la rete sentieristica con progetti mirati senza dimenticare il recupero di quelli esistenti grazie alla collaborazione con i GAL. Vogliamo destinare molte risorse per il recupero soprattutto nel versante verso il Piemonte e verso il mare; la rete per unire i borghi ed i comuni può far nascere nuove strutture ricettive creando una nuova economia. La “Giornata dei Sentieri” porta sotto i riflettori dell’ampio pubblico, e non solo dei tecnici e degli appassionati grazie al ricchissimo programma, la peculiare bellezza della Liguria, ancor più apprezzabile se unita ai ritmi del trekking o della camminata, sempre più praticata anche da neofiti, tanta è la voglia di libertà e di ripartenza; per questo sono state implementate le attività di sensibilizzazione, divulgazione e prevenzione sia per profili esperti sia per il livello base”.

Stessa soddisfazione da parte di Roberto Costa, coordinatore Liguria Federparchi Europarc :”Questo è un giorno importante per valorizzare il nostro lavoro e la rete dei sentieri rilancia l’entroterra; occorre manutenzione se vogliamo portare le persone qui e ringrazio chi svolge questo tipo di attività. Il turismo sostenibile ha in sè le bellezze naturali, i prodotti a km zero e l’accoglienza dei rifugi ma anche le criticità legate agli eventi atmosferici; serve manutenzione continua per la rete sentieristica e ringraziamo l’assessore Piana per i fondi destinati ai nuovi percorsi. I sentieri vanno mantenuti puliti ed in ordine poichè sono un importante biglietto da visita per i turisti italiani e stranieri; se il territorio è bello la gente ritorna qui ma occorre manutenzione costante con i volontari ed i soldi della regione. Scopo dell’iniziativa è in particolare quello di promuovere, attraverso la frequentazione guidata, informata e responsabile della capillare Rete Escursionistica Ligure (REL), la conoscenza e la valorizzazione del prezioso patrimonio naturale, culturale e storico di cui le aree protette di Federparchi Liguria sono attente custodi e divulgatrici”.

“Questo è per l’entroterra ligure un giorno importante visto che la nostra regione ha circa 5000 chilometri di sentieri per i quali occorre manutenzione; ringrazio tutti i collaboratori ed i volontari che mantengono pulito. Inauguriamo il primo periodo sperimentale sino alla fine di ottobre con la presenza fissa della geografa Mariacristina Bruzzone dello Sportello della Montagna tutti i giovedì mattina  dalle 9 alle 12 al Point di Liguria Informa (per informazioni scrivere a infosportellomontagna@cailiguria.it) che rimoduleremo in base alle presenze e al feedback degli utenti; l’iniziativa dimostra l’importanza del coinvolgimento dei potenziali utenti sia nelle attività informative sia nello studio e nella difesa delle nostre montagne, come palesa quotidianamente  chi presta attività di volontariato per il presidio del territorio. Siamo aperti come sempre alla massima sinergia, che porta necessariamente ad ottimi risultati come rivela lo stesso programma della Giornata dei Sentieri 2021”, conclude il presidente regionale del CAI Roberto Manfredi.

Rispondi