Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Presentata la sesta edizione del Festival dello Spazio di Busalla

Dopo l’acqua nel cosmo, protagonista dello scorso anno, è il cibo per i viaggi extraterrestri il tema scientifico principale della sesta edizione del Festival dello Spazio di Busalla ospitato a Villa Borzino dal 30 giugno al 3 luglio 2022, rassegna ideata dall’astronauta Franco Malerba e rimasta sempre fedele alla sua vocazione scientifico-divulgativa per raccontare l’avventura nel cosmo nei tre momenti chiave dell’esplorazione, della conoscenza e dell’utilizzo a fini di innovazione tecnologica e di sviluppo economico.

“Sei anni fa abbiamo pensato ad un modo per celebrare i 25 anni dalla missione di Franco Malerba”, dichiara l’assessore al turismo del comune di Busalla Fabrizio Fazzari, “e questa manifestazione unisce diversi settori tra cui l’agricoltura ed il marketing territoriale. Il festival è per noi una grande occasione di promozione del nostro territorio senza dimenticare il legame tra Franco Malerba ed altri prodotti; per la Festa delle Rose abbiamo avuto 12000 presenze e siamo sicuri che per questo evento presso Villa Borzino ne avremo molte di più”.

Stessa soddisfazione da parte dell’astronauta Franco Malerba :”Per l’inaugurazione del Festival, il 1 luglio, abbiamo invitato il sindaco Marco Bucci, già presente lo scorso anno; questa manifestazione è molto importante per tutto il settore senza dimenticare che verrà trattato il tema del cibo nello spazio. Il tema di quest’anno che fa da filo conduttore è quello del cibo nello spazio per viaggi lontani per i quali servono sistemi rigenerativi usando cosa si ha a disposizione per l’alimentazione delle piante; il 2 luglio sarà raccontato tutto ciò in una sorta di viaggio tra l’alimentazione e l’agricoltura con una giornata in cui avremo importanti ospiti della space economy che promuove l’esplorazione dello spazio e lo sviluppo economico. L’economia dello spazio ha in sè lo sviluppo di nuovi satelliti e avremo, durante il festival, 3 pannelli di 7 aziende che raccontano le loro esperienze; le istituzioni lavorano bene ed avremo la presenza di Guido Soracco, rettore del Politecnico di Torino. La collaborazione con Torino è importante perchè questa città è la capitale italiana dell’aerospazio ma avremo anche uno spettacolo di Luca Perri in cui saranno raccontate le inesattezze dei film di fantascienza senza dimenticare il poeta Galluccio ed il concorso post laurea per studiosi che realizzano documenti aventi come tema il viaggio dell’uomo nello spazio; la giuria premierà i tre migliori con 1000 euro per il vincitore e 250 euro ciascuno per il secondo e terzo. Durante la manifestazione saranno presenti i robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia ed alcuni giochi Lego ricordano la degustazione dell’olio poichè sulla Stazione Spaziale Internazionale è presente un pacchetto contenente quattro oli italiani soggetti a particolare verifiche”.

“La regione crede in questo evento e lo sostiene; il Festival dello Spazio cresce e porta a Busalla un’importante proposta culturale avendo in sè la parte scientifica, tecnologica, economica e dell’orientamento. Spero che i giovani siano presenti ed il tema delle coltivazioni nello spazio è interessante anche se poco conosciuto ricordando che l’autonomia alimentare può cambiare le missioni; la vera eccellenza sarà la tavola rotonda per la space economy, materia che ha riflessi quotidiani sulla nostra vita. La manifestazione ha una grande possibilità per riprodurre le sperimentazioni che verranno fatte a Villa Borzino con l’olio ligure senza dimenticare la crescente importanza della space economy per la ricerca delle professionalità che coinvolge soprattutto i giovani”, conclude l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo.

 

Tutti gli eventi del Festival dello Spazio sono gratuiti : per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma completo consultare il sito www.festivaldellospazio.com

Rispondi