Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Presentata la tappa genovese della campagna “Nonno ascoltami!”

Entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale; gli anziani avranno un ruolo sempre più importante nella società ma soprattutto avranno voglia di essere protagonisti della vita sociale. E fondamentale in questo senso è l’udito, il cui ruolo nel mantenimento di una vita attiva è troppo spesso sottovalutato; tutto ciò è proprio l’obiettivo di Udito Italia, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute uditiva. Per questo ogni anno la Onlus porta in giro per l’Italia la sua campagna di prevenzione più importante: “Nonno Ascoltami!” che farà tappa anche in Liguria, in particolare a Genova, il 9 ottobre in Piazza Matteotti. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al livello locale della Regione Liguria; l’edizione 2022, in totale 6 domeniche, dal 18 settembre fino al 23 ottobre, sostenuta dall’OMS e dal Ministero della Salute, si affida alla consolidata formula con medici specialisti, professionisti sanitari, aziende del settore sanitario e volontari per una giornata a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito.

“Sono contento di partecipare a questa manifestazione ed è importante fare lo screening in piazza per capire se ci sono gravi sordità”, dichiara Leonardo Scotto di Santillo, Direttore f.f. S.C. Otorinolaringoiatria ASL 3 Genovese, “e se la protesi viene usata appena la sordità è scoperta il recupero sarà più veloce. Eventi del genere sono importanti anche per noi medici e siamo contenti di partecipare così possiamo aiutare le persone; l’udito è uno dei sensi più importanti e soprattutto negli anziani è soggetto a deterioramento coinvolgendo le funzioni cognitive superiori. La cosa fondamentale è capire le menomazioni precoci”.

Parole simili da parte di Giancarlo Alfani, direttore Udito Italia Onlus :”Siamo giunti all’edizione numero sette del progetto e ringrazio il Presidente Toti ed i medici coinvolti; la sordità è una patologia invalidante ed occorre prevenzione. A causa della pandemia i controlli sono stati trascurati e questi problemi sono in costante aumento; questa campagna coinvolge le piazze italiane più importanti ricordando che la nostra realtà non ha valore scientifico ma ci appoggiamo alle realtà sanitarie territoriali. Lo screening si potrà effettuare il 9 ottobre dalle 10 alle 18 ma non sarà un esame completo e se si riscontrano problemi si indirizza il paziente ad esami più specifici”.

“Per noi è fondamentale partecipare al progetto anche se ha poco valore scientifico”, afferma il partner tecnico Andrea Costa, “e l’esame con il referto di un medico deve essere un input per fare ulteriori controlli. Tutto ciò è nato 13 anni fa perchè l’udito era stato dimenticato dalle campagne di prevenzione e le onlus servono per superare la mancanza di screening; ringrazio tutti coloro che hanno organizzato questa iniziativa”.

Questa campagna di prevenzione è importante e la regione ha concesso immediatamente il patrocinio; è necessario agire precocemente e la nostra attenzione verso le problematiche in questione è molto alta. Per noi è motivo di orgoglio accogliere questa tappa e spero verranno tante persone”, conclude il messaggio del Presidente della regione Giovanni Toti.

 

L’accesso è libero senza appuntamento ed è gratuito.

Rispondi