Grande successo per la presentazione di The Start Swim Zena – Traversata “Crêuza de mä”, la tappa inaugurale del circuito nazionale Italian Open Water Tour che domenica 21 maggio vedrà disputare tre gare di nuoto in acque libere tra i Bagni San Nazaro, corso Italia e Boccadasse; la manifestazione, rivolta a professionisti e non, rappresenta il primo di tre appuntamenti che si svolgeranno in Liguria tra Genova, Camogli e Noli, dando forma al primo “Trittico dei Caruggi”, un circuito nel circuito che avrà ben sedici classifiche dedicate. Le tre tappe del “Trittico dei Caruggi”, insieme alle altre sei in programma su tutto il territorio nazionale, per un totale di 9 appuntamenti, concorreranno per la conquista del Challenge 2023. I Bagni comunali San Nazaro saranno l’epicentro dell’intera manifestazione che prevede nel programma le gare Small Hard Swim di 4000 metri con partenza alle 10.00, la Smile Swim del miglio marino, gara in linea con partenza alle 12.30 dalla spiaggia di Boccadasse e la Relay Swim, l’oramai celeberrima staffetta di squadre formate da tre atleti che, con cambio all’australiana, doppieranno il circuito di mezzo miglio marino per tre volte, con partenza alle 14.30.
“Questo evento è molto bello e promuove importanti valori coinvolgendo atleti ed appassionati valorizzando il territorio”, dichiara l’assessore allo sport ed al turismo del comune di Genova Alessandra Bianchi, “anche in vista del 2024 con Genova Capitale Europea dello Sport. Il “Trittico dei Caruggi” è molto importante ed è per noi motivo di orgoglio; tutti i partecipanti alla manifestazione riceveranno un City Pass per visitare la città. Le eccellenze sportive devono essere valorizzate ma questo evento è organizzato bene con una particolare attenzione alle persone ed al territorio; avremo sia professionisti che amatori e tutto ciò permette di creare un’importante sinergia. Lo sport ha in sè la valorizzazione della città ma la cosa più importante è lo sviluppo del legame di Genova con il mare”.
Stessa soddisfazione da parte di Marcello Amirante, coordinatore di Italian Oper Water Tour :”Questo progetto è frutto del lavoro di tutti ed il nuoto unisce facendo rete; sono molte le realtà che hanno collaborato tra cui l’università, l’Avis e la Proloco. Questa evoluzione ci ha consentito di avere il patrocinio dell’Area Marina Protetta di Portofino e la collaborazione con l’Area Nettuno di Procida ha portato a risultati importanti; il “Trittico dei Caruggi” permette di unire Noli, Camogli e Boccadasse e ringrazio il vicepresidente del Coni Liguria ricordando che tutti possono fare le nostre gare. Avremo tre gare in un giorno lunghe 4000 metri dai Bagni San Nazaro a Boccadasse ricordando che nel 2022 è stata usata la musica di De Andrè per portare le persone in acqua; il campione Edoardo Stochino sarà presente in tre gare. E’il secondo anno che Genova apre la Challenge Italian Open Water Tour fatta di 9 tappe per 7 regioni che vedrà la finale ad Ischia ad ottobre; avremo anche il primo “Trittico dei Caruggi” con la tappa di Genova, Camogli il 23 luglio e Noli il 10 settembre. Abbiamo iscritti da tutta Europa ricordando che nel 2022 i partecipanti sono stati ben 500 ed avremo nuovamente sia il campione dello scorso anno che Edoardo Stochino; la competizione è aperta a tutti gli sportivi e basta un certificato medico ma la parte più bella è quella della gara in acque libere”.
“Il nuoto in mare aperto è importante”, prosegue il vicepresidente del Coni Liguria Furio Ginori, “ma è faticoso. L’evento porta nel territorio attività sociale ed i numeri crescono”.
“Ringrazio gli organizzatori dicendo che sono stato contento di partecipare lo scorso anno”, afferma il campione del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato Edoardo Stochino, “e mi piace vedere la presenza di amatori e professionisti. Per noi è importante far conoscere questo mondo agli amatori; ho iniziato a Genova la mia carriera e continuare qui è motivo di emozione anche perchè in estate mi alleno a Boccadasse. Il mare non deve essere sottovalutato e fare quattro chilometri in acque libere non è per tutti ma ognuno deve avere la possibilità di provare”.
“Da giovane praticavo nuoto ed è stata per me un’esperienza formativa”, sottolinea la prorettrice dell’Università di Genova Nicoletta Dacrema, “e l’ateneo è un partner fondamentale della manifestazione. L’università ha a cuore lo sport facendo proprio il motto mens sana in corpore sano ed avremo dieci ragazzi appartenenti a tutti i dipartimenti che prenderanno parte alla competizione attraverso il programma Università per lo Sport dedicato agli studenti atleti con ottimi voti; lo scorso anno abbiamo conquistato tre podi ricordando che verrà messo in palio il Trofeo Unige per la squadra più forte”.
“Il lavoro dietro questo evento inizia presto poichè la manifestazione cresce ed il trofeo dell’università inserito nel trittico è molto importante”, evidenzia il professor Marco Bove, “e l’attività formativa svolta dagli studenti di scienze motorie è necessaria per la formazione dei ragazzi poichè è presente sia la parte teorica che pratica. Ringrazio il CUS e tutti gli studenti coinvolti dicendo di continuare così”.
“La sinergia con il comune è importante e fare rete è fondamentale”, commenta il presidente dei Bagni San Nazaro, “ma voglio ricordare che la nostra realtà è gestita da una società a partecipazione totalmente comunale. Siamo il contenitore ideale per l’evento ma non dobbiamo dimenticare il legame storico e sportivo con Genova”.
“La collaborazione tra diverse realtà è necessaria”, ricorda Franco Castagnino del direttivo nazionale Società Nazionale di Salvamento, “ma serve l’appoggio istituzionale e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato”.
“Ringrazio gli organizzatori dicendo che il legame tra lo sport e la tutela della salute è necessario”, riprende Sergio Bertelli, presidente AVIS regionale Liguria, “ed è bello partecipare ad una manifestazione così importante. Per la prima volta saremo a Camogli e lo scorso anno a Noli ho conosciuto ragazzi provenienti da tutta Italia”.
“La maratona è importante”, asserisce Enrico Mendace, presidente consorzio Pro Loco Genova, “e stiamo valutando se farla crescere”.
“Questa gara è importante per diversi motivi ma la sinergia è necessaria affinchè si possa crescere; la staffetta della Pro Loco è bella e ringrazio la Camera di Commercio per l’ospitalità ed il supporto”, conclude l’assessore Bianchi.
Per l’iscrizione occorre registrarsi sul portale www.italianopenwatertour.com dove è possibile consultare tutti gli eventi, i programmi e le gare di ogni tappa.