Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata Slow Fish

E’stato illustrata, alla presenza dei responsabili di Slow Food, dell’assessore regionale Alessandro Piana e dell’assessore ai grandi eventi del comune di Genova Paola Bordilli, la manifestazione Slow Fish dedicata a tutti gli ecosistemi legati all’acqua che si terrà dall’1 al 4 luglio 2021.

“Questo è il primo degli eventi in presenza e ci sarà collaborazione con regione e comune”, dichiara la rappresentante di Slow Food, “e verrà posta l’attenzione sul tema dell’acqua. Abbiamo una rete che unisce pescatori, scienziati e cuochi ed i cicli dell’acqua sono uniti agli ecosistemi; vogliamo gli eventi in presenza perchè permettono di condividere conoscenze ed emozioni positive. Abbiamo organizzato le attività in diversi punti della città per evitare assembramenti coinvolgendo Piazza Caricamento, Piazza De Ferrari, Piazza della Vittoria e Piazza Matteotti; la cultura relativa al cibo è molto importante e questo evento ha come tema i cicli dell’acqua poichè cosa succede sulla Terra ha conseguenze anche nell’acqua. Occorre preservare il nostro ecosistema che è a rischio ed i comportamenti dell’uomo arrivano in mare”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessandro Piana, assessore regionale all’agricoltura :”Ringrazio i presenti dicendo che questo evento mi piace anche perchè ci saranno gli stand di tutte le regioni italiane visto che l’Italia ha una grande tradizione di pesca e di cucina del pesce. Il centro storico verrà coinvolto e l’assessore Bordilli ci ha aiutato facendo intervenire le associazioni; in Piazza della Vittoria ci sarà la vendita dei prodotti e con orgoglio posso dire che la Liguria è stata una delle prime regioni a dare il via alla vendita dei prodotti della pesca sulle barche. Il porto di Genova è ben inserito nella cucina mediterranea e la nostra regione è bella per i fondali marini che sono puliti e sani; questo evento è una sorta di ripartenza e rappresenta la storia e la cultura della pesca coniugando i sapori del mare con il sapere dei pescatori. Siamo orgogliosi dei luoghi scelti per la manifestazione poichè la città vive l’evento da protagonista”.

“Siamo contenti di essere qui ed abbiamo cercato di fare il più possibile con un risultato importante”, afferma l’assessore Paola Bordilli, “ma per la nostra città è una settimana ricca di eventi. Genova è un modello anche per gli eventi e ne siamo orgogliosi; la manifestazione è frutto di un grande lavoro e tanta fatica ma ne siamo orgogliosi e la voglia di realizzare eventi è tanta. Mi piace molto che la manifestazione sia divisa in diverse zone della città ed il modello Genova parte dalla nostra identità per il bisogno di far vivere la città attraverso l’indotto; vogliamo una città viva e questa manifestazione è fondamentale per la città”.

“Questa è la decima edizione dell’evento ed è stata una vera sfida vista la situazione ed i tempi stretti; tutta la città e l’intera regione hanno risposto bene e le istituzioni sono al nostro fianco. Le regioni parleranno di pesca sostenibile ed il programma è ricco ed interessante; torneranno i birrifici, i food truck  e le enoteche in Piazza della Vittoria. Sempre in Piazza della Vittoria ci saranno laboratori e stand educativi dove imparare l’importanza del mare; abbiamo dilatato la manifestazione su quattro luoghi : Piazza Caricamento, Piazza De Ferrari, Piazza della Vittoria e Piazza Matteotti coinvolgendo tutta la città. Gli stand delle regioni porteranno la loro esperienza nel settore e ci sarà un padiglione dove potranno venire i genitori con i bambini; i ristoranti hanno aderito al progetto proponendo piatti legati alla manifestazione e ne siamo orgogliosi”, conclude Alessandra Turco, responsabile dell’evento.

 

Per informazioni : www.slowfish.it

 

Rispondi