Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Presentate le notti bianche della Liguria

Questa estate la Liguria ospiterà quattro Notti bianche che animeranno le serate e le notti della riviera, da Levante a Ponente, con altrettanti protagonisti del panorama musicale italiano, quattro serate di musica, intrattenimento e divertimento a ingresso gratuito organizzate da Regione Liguria: all’ora del tramonto si parte con una conversazione tra l’artista protagonista della serata e giornalisti del settore, un momento dedicato al racconto e al confronto, in cui si andrà ad approfondire diverse sfumature della storia della musica italiana; a seguire, spazio agli youtuber e poi via all’esibizione dal vivo dell’artista protagonista della serata. Infine, in ognuna delle tappe, intrattenimento e dj-set fino a notte con Radio Babboleo.

Si parte giovedì 14 luglio a Varazze con Edoardo Bennato, intervistato da Marinella Venegoni della Stampa e Roberto Arditti di Formiche in piazza Bovani. Prima del concerto del grande rocker napoletano, che si terrà in viale Nazioni Unite, l’esibizione degli Autogol, il trio comico di youtuber divenuto celebre grazie alle parodie e imitazioni sportive, assieme a I Masa, che in un paio di stagioni hanno conquistato tutti con le loro canzoni “natal-estive”, al contrario, accelerate, improvvisate e rallentate, i loro tormentoni, le canzoni matematiche e le poesie in musica. Giovedì 21 luglio sarà la volta di Orietta Berti a Sarzana, intervistata ancora una volta da Marinella Venegoni e Roberto Arditti in piazza Del Re. Anche in questo caso, prima dell’esibizione di questa protagonista assoluta della storia della canzone italiana in piazza Matteotti, gli youtuber sul palco Gli Autogol e I Masa. Il 25 luglio appuntamento a Diano Marina con Malika Ayane che, prima del concerto, dialogherà con Renato Tortarolo del Secolo XIX in piazza Martiri della Libertà. Prima dell’esibizione live della cantante, in programma al Molo delle Tartarughe, spazio ad Awed, comico, scrittore e attore seguitissimo su Youtube, e iPantellas, il duo comico titolare di uno dei canali più importanti e longevi di YouTube Italia. L’ultima notte bianca è in programma il 28 luglio a Sestri Levante con Roberto Vecchioni, intervistato da Renato Tortarolo in piazza Matteotti, che si esibirà poi sul palco della Baia delle Favole dopo Awed e iPantellas.

“Ringrazio i sindaci dei comuni coinvolti dicendo che in questo modo tutta la regione sarà attraversata dalla musica senza dimenticare la parola, gli incontri e la voglia di stare insieme”, dichiara il presidente Giovanni Toti, “e non si vuole tornate indietro al periodo delle chiusure perchè nonostante ci siano molti positivi i ricoveri sono pochi. E’fondamentale ripartire offrendo a turisti e residenti spettacoli ed occasioni di svago affinchè si possa tornare alla vita”.

Stessa soddisfazione da parte del giornalista Roberto Arditti :”Tutto questo è frutto di un grande lavoro di squadra e ringrazio i sindaci ma anche gli artisti con i quali ci sarà una conversazione; gli ospiti racconteranno l’Italia di oggi con i suoi protagonisti presenti e passati. I cantanti sono testimoni del nostro tempo e le loro canzoni raccontano il mondo”.

“Ringrazio la regione per la collaborazione dicendo che siamo stati accolti bene ovunque”, sottolinea il promoter Vincenzo Spera, “ed ho ricevuto la giusta carica per la ripartenza dopo la pandemia. Gli artisti sono contenti di essere qui ed in queste occasioni si racconteranno e canteranno mettendo insieme più generi facendo cultura a 360 gradi; ci sarà uno scambio generazionale importante ed una sinergia tra diversi generi visto che saranno presenti anche youtuber molto amati dai giovani. Spero che verranno molte persone ricordando che avremo Edoardo Bennato il 14 luglio a Varazze, Orietta Berti a Sarzana il 21, Malika Ayane il 25 a Diano Marina e Roberto Vecchioni a Sestri Levante il 28 luglio; i concerti non devono essere sospesi per l’aumento dei contagi e dobbiamo tornare a vivere”.

“Rivolgo agli organizzatori un sincero grazie dicendo che questa proposta ha in sè un importante senso di cosa si vuole dare”, afferma Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura, “creando un format nuovo ed un modello che incontra le esigenze di tutti. Voglio ricordare il Jova Beach Party che si terrà a Villanova d’Albenga e lo spettacolo a Nervi di Tullio Solenghi che ha interpretato Govi ne “I maneggi per maritare una figlia”; la storia della musica è molto importante e rende gli artisti presenti alle notti bianche molto attuali e profondi grazie al dialogo precedente l’esibizione senza dimenticare gli youtuber per i più giovani. Il modello dev’essere replicabile per coinvolgere sempre più realtà e persone; si riparte con questa proposta nuova che è un modo per unire diverse generazioni facendo anche emergere il lato umano dei cantanti famosi”.

“Ringrazio Giovanni Toti ed Ilaria Cavo dicendo che eventi di questo tipo sono fondamentali per la promozione del territorio”, evidenzia il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, “e per far conoscere la nostra offerta turistica. Nel nostro comune avremo Malika Ayane e iPantellas e ne siamo contenti; la regione ci è vicina e ci dà spunti in più per migliorare il nostro calendario di eventi. Sono diventato sindaco nel 2021 dopo aver fatto il vicesindaco per dieci anni e per me è una sorta di debutto l’organizzazione di manifestazioni di questo tipo; spero che i nostri eventi siano all’altezza di Diano Marina”.

“Quella del 21 luglio è per noi una data importante visto che ogni anno organizziamo la notte bianca”, commenta Roberto Italiani, assessore al turismo del comune di Sarzana, “ed avremo addobbi, eventi vari e negozi aperti. Avere nel nostro comune Orietta Berti è un valore in più per tutti”.

“A Sestri Levante ci sarà Roberto Vecchioni che si racconterà in Piazzetta Matteotti”, ricorda l’assessore alla cultura Maria Elisa Bixio, “mentre l’esibizione sarà nella Baia delle Favole. Saranno anche presenti gli youtuber con un importante scambio generazionale; per questo evento abbiamo tanta gioia ed attesa e ringrazio gli organizzatori”.

“Questa è un’occasione importante che permette di organizzare grandi eventi nonostante le difficoltà; manifestazioni di questo genere uniscono i comuni permettendo una visione diversa del turismo. Nella nostra città avremo Edoardo Bennato ricordando che anni fa sono venuti Roberto Vecchioni e Malika Ayane; la musica dal vivo dà vita alla città che vivrà una serata unica”, conclude il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici.

Rispondi