Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentato il Concerto di Natale dell’Opera Carlo Felice di Genova

Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 20.00 il Teatro Carlo Felice ospiterà il settimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2022-23 dell’Opera Carlo Felice Genova; il Concerto di Natale dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova sarà diretto da Roland Böer. L’appuntamento concertistico è inserito nell’ambito del ciclo “Mozart l’italiano”, un percorso attraverso la musica sinfonica del Settecento, volto ad illustrare la grande influenza della tradizione italiana sulla scrittura orchestrale di Mozart. Tale ciclo è parte integrante anche del progetto Liguria Musica: in particolare questo programma giunge a Genova dopo i concerti di Andora del 15 dicembre, di Monterosso al Mare del 16 dicembre e di Alessandria del 17 dicembre. Nella prima parte del programma la Sinfonia n. 18 in re maggiore HH. 27 di Giovanni Battista Martini verrà accostata alla Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore K. 319 di Wolfgang Amadeus Mozart; aprirà la seconda parte il Concerto grosso in fa minore Per il Santo Natale op. 1 n. 8 di Pietro Antonio Locatelli seguito dalla Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner K. 385 di Wolfgang Amadeus Mozart.

“Ringrazio i presenti dicendo che sono molto orgoglioso di questo spettacolo”, dichiara il Sovrintendente Claudio Orazi, “ed il repertorio è molto bello. Abbiamo avuto tre appuntamenti per questo spettacolo ad Andora, Monterosso ed Alessandria e sono stati un grande successo; a breve avremo anche progetti che coinvolgono la Toscana. I tanti momenti dedicati alla formazione e le opere per i ragazzi hanno permesso al teatro di radicarsi sul territorio senza dimenticare il Festival di Nervi; il 23 dicembre sarà presentato presso la Sala Grecale del Porto Antico il progetto dedicato all’Anno Europeo dei Giovani anche nell’ottica di una collaborazione tra le due realtà”.

Stessa soddisfazione da parte del direttore artistico Pierangelo Conte :”Il concerto delle voci bianche è stato un grande successo ma voglio ricordare che le repliche del concerto di Natale sono molto importanti perchè è difficile averne ben quattro. Avremo tre spettacoli per la rassegna Liguria Musica ed uno per la stagione e questo concerto è una sorta di spettacolo regionale; quella di Mozart è una figura importante ed è necessario sviluppare la relazione tra i suoi capolavori e la musica barocca”.

“Il legame tra Mozart e l’Italia è molto importante perchè quando aveva 14 anni è venuto a studiare a Bologna con il maestro Martini”, prosegue il Direttore Roland Böer, “ed il legame tra loro era molto forte tanto che sono rimasti sempre in contatto. Proprio Martini ha fatto crescere professionalmente il padre di Mozart ed il ragazzo gli ha inviato alcune partiture giudicate moderne dallo stesso Martini; il primo brano vede una sinfonia per trombe ed archi e la numero 33 è una nostra fantasia ed esuberanza. Il secondo brano è una sinfonia di Mozart  in si bemolle maggiore scritta quando il famoso compositore aveva 20 anni; tutto ciò è una sorta di collage di idee ma la vera sfida è stata fare un programma per Natale poichè non volevo qualcosa di ovvio. Ho deciso di scegliere il concerto di Natale di Locatelli, contemporaneo di Martini, che fa una musica diversa e più oscura; questa musica esprime il periodo più buio dell’anno e dal buio nasce la speranza. Come conclusione si terrà la Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner che racconta speranza; il programma ha in sè una grande storia ed è raro per un concerto avere ben quattro repliche”.

“Lo spettacolo del 18 dicembre sarà in diretta su Rai Radio 3 e sono sicuro che avrà un grande successo; la nostra attività riscuote un grande seguito per tutta la regione e la rappresentazione che si terrà ad Alessandria permette di promuovere l’attività lirica ad un pubblico esteso e potenzialmente nuovo che potrà organizzarsi per venire qui ad assistere agli spettacoli che non possono essere portati altrove”, conclude il Sovrintendente Orazi.

1 commento

Rispondi