Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Presentato il nuovo parco mezzi Amiu a servizio di Genova e dei comuni del genovesato

Presentati in piazza Fontane Marose, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora, del Presidente AMIU Pietro Pongiglione e di un dirigente della Direzione Ambiente della Città Metropolitana alcuni dei mezzi oggetto degli investimenti relativi al Piano Industriale di AMIU Genova; grazie al Contratto di Servizio firmato con Città Metropolitana di Genova in vigore da inizio 2021, l’azienda ha avuto la possibilità di predisporre un forte rinnovo del proprio parco mezzi in essere. Per quanto riguarda il 2021 AMIU ha pubblicato 11 gare per l’acquisto di 435 mezzi nel quadriennio 2021-2024 a cui si aggiunge una gara per il noleggio di 55 nuovi autocompattatori nel 2021 per un totale di circa 30 milioni di euro di investimento; a breve saranno così impiegati circa 350 nuovi mezzi, di cui 95 specificatamente a servizio dei 30 comuni del Genovesato sotto il contratto di servizio della Città Metropolitana di Genova. Questi investimenti consentiranno ad AMIU Genova non solo l’ammodernamento e un sostanziale “svecchiamento” del proprio parco automezzi, ma avranno una ricaduta importante anche in termini di emissioni; infatti il totale dei mezzi con motorizzazione uguale o superiore ad Euro 6 passeranno dal 23% attuale al 66% del totale dell’intero parco. Per ciò che riguarda il 2022 l’azienda prevede di aggiungere al servizio, altri 40 automezzi a carico posteriore; sono stati presentati i seguenti mezzi: una spazzatrice media da 5m³, un autocompattatore a carico posteriore da 12 tonnellate, un autocompattatore leggero da 35 quintali ed un veicolo leggero dotato di vasca ed attrezzatura di raccolta.

“L’acquisto di nuovi mezzi è fondamentale per traguardare i nuovi obiettivi del contratto di servizio sottoscritto con Amiu dalla Città Metropolitana”, dichiara Agostino Ramella, dirigente del servizio risorse in rete della Città Metropolitana, “per traguardare nel genovesato l’obiettivo principale, il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, e superarlo come in certe realtà del territorio”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore all’ambiente del comune di Genova Matteo Campora :”Questo giorno vuole dimostrare il cammino fatto da Amiu dal 2017 ad oggi; dopo molti sacrifici e la messa in sicurezza della società è tempo di fare investimenti con camion e spazzatrici. I nuovi mezzi sono più performanti e svolgono un servizio migliore; a febbraio avremo i cassonetti intelligenti che cambieranno il sistema di raccolta. I nuovi cassonetti saranno più belli dal punto di vista estetico con un ancoraggio a terra che ne impedisce lo spostamento e maggiormente contenitivi; avranno la possibilità di comunicare con la centrale quando sono pieni affinchè si possano razionalizzare le uscite dei camion. Sarà inoltre applicata la nuova norma attraverso un accesso controllato che permette di misurare quanto ogni cittadino conferisce per quantificare la tari.  Ringrazio ancora una volta il management ed il personale di AMIU per questo importante risultato che è, allo stesso tempo, un punto di partenza verso ulteriori, ambiziosi obiettivi futuri che riusciremo a traguardare tutti insieme”.

“Questo è per Amiu un grande giorno poichè portiamo in azione i nuovi mezzi che sono il frutto di importanti investimenti; il piano industriale è ambizioso ed ha in sè grandi opportunità grazie anche al contratto fatto con Città Metropolitana. L’azienda ha una particolare attenzione a cosa sta succedendo ed il PNRR può portare ad importanti investimenti in aggiunta al piano programmato; il costo dei mezzi è alto e vi sono investimenti per circa 30 milioni. L’impegno che Amiu sta mettendo nel modernizzare la propria raccolta è molto concreto: ci auguriamo che venga apprezzato dai cittadini a cui chiediamo altrettanto impegno nel fare la raccolta differenziata; per questo abbiamo scelto di personalizzare i nostri mezzi con la nuova campagna di comunicazione perché crediamo fermamente nella qualità del messaggio e dell’utilità che lo slogan “Voglio rifarmi una vita!” possa avere nell’impegno quotidiano dei genovesi e non solo. Un messaggio semplice ma efficace perché la raccolta differenziata non deve essere percepita come un fastidioso obbligo, ma come gesto consapevole di cura e di attenzione verso la propria città e l’ambiente”, conclude il presidente di Amiu Pietro Pongiglione.

Rispondi