Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentato il piano di internazionalizzazione di CNA

Regione Liguria al fianco di Cna nella promozione dei processi di internazionalizzazione delle imprese verso nuovi mercati. Un’azione diversificata, che rientra tra le iniziative del piano annuale di Liguria International, finanziate nell’ambito dell’azione 3.4.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020, che mira ad aumentare la competitività delle imprese artigiane liguri in ambito internazionale attraverso la realizzazione di webinar e piattaforme online, anche di accompagnamento alla vendita su canali telematici esteri. In particolare, Cna Liguria, da settembre 2020 ha organizzato appuntamenti online per aiutare le imprese ad affrontare i mercati esteri con business lab, servizi online per il mercato elettronico e seminari formativi dedicati all’internazionalizzazione. In più, con la collaborazione del “Sistema Turistico Golfo dei Poeti”, ha ideato e realizzato la piattaforma “Gesti e Gusti di Liguria” che parte dalla consapevolezza dell’incremento d’interesse verso le forme di turismo esperienziale e dall’idea di utilizzare questa opportunità per sviluppare azioni di internazionalizzazione delle microimprese liguri. L’accento è stato posto sulle botteghe artigiane e sulle aziende titolari del marchio “Artigiani in Liguria” quali produttori tipici, enogastronomici e di artigianato artistico o manifattura artigianale. Il risultato del lavoro è strutturato nella forma di un prodotto turistico dove l’esperienza presso le botteghe artigiane è stata messa assieme alle disponibilità di accoglienza e alle possibilità di fare escursioni nel territorio, a piedi o in bicicletta. A seguire è stata predisposta una guida, digitale e stampata, che è stata alla base degli incontri che si sono poi svolti con gli operatori internazionali: sei giornate di workshop, a contatto con tour operator nazionali e internazionali con un’agenda di appuntamenti giornalieri; contestualmente, sono state avviate attività di accompagnamento di alcune imprese che hanno avuto modo di presentare i propri prodotti a giugno scorso, nell’elegante cornice dell’Annex Beach di Cannes, al workshop organizzato dalla Camera di Commercio italiana di Nizza, e che saranno inseriti all’interno del marketplace “Mangez Italien”, quale strumento unico per la vendita di prodotti agroalimentari italiani in Francia.

“Questa piattaforma è molto utile”, dichiara il presidente di Liguria International Ivan Pitto, “per tutte le aziende ma soprattutto per lo sviluppo digitale ed internazionale”.

Parole simili da parte di Massimo Giacchetta, presidente di CNA Liguria :”Ringrazio l’assessore Benveduti dicendo che CNA si occupa di rendere internazionali le piccole e medie aziende; bisogna portare all’estero le aziende liguri ma occorre lavorare insieme con un progetto legato alle dimensioni ed alla capacità dell’azienda stessa. Questo progetto ha la capacità di valorizzare prodotti e territori sconosciuti all’estero così come le bellezze del nostro entroterra; vi è necessità di collaborare con la Camera di Commercio Italiana a Nizza, molto importante per le realtà dell’estremo ponente. Le aziende hanno bisogno di assistenza tecnica per lavorare all’estero e personale dedicato; in questo progetto sono coinvolte circa 150 imprese con l’obiettivo di crescere e fatturare. In questa piattaforma le aziende dell’agroalimentare valorizzano i prodotti ed il territorio; spesso il prodotto ligure delle microimprese come pesto ed olio è legato al territorio e le nostre produzioni devono far conoscere la nostra regione fuori dall’Italia. Lo sviluppo territoriale è fondamentale e chi assaggia le nostre produzioni deve voler venire in vacanza qui e fare una sorta di turismo esperienziale che è molto importante per le nostre realtà”.

“Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più aziende piccole e piccolissime come potenziali esportatori”, afferma il responsabile della sede genovese di Promos Italia Pietro Costa, “e le singole realtà portano avanti iniziative che hanno successo”.

“La Camera di Commercio Italiana all’estero è composta da associazioni private e nonostante abbia un nome pubblico ha un budget privato”, sottolinea  il direttore generale della Camera di Commercio di Nizza Agostino Pesce, “e con la crisi tante hanno dovuto chiudere. In Costa Azzurra si esporta facilmente e nonostante la crisi i mercati vicini a quello italiano vanno bene; abbiamo in cantiere un progetto per la vendita online dei prodotti liguri in Francia”.

“Le leggi della domanda e dell’offerta sono importanti ma per l’artigianato occorre guardare alla domanda ed oltre la propria realtà; l’apertura al mercato internazionale e a quello delle altre regioni è fondamentale e tutto ciò deve avvenire sviluppando le autostrade informatiche. Il lavoro delle associazioni è fondamentale così come il sostegno della Cassa Artigiana e stiamo lavorando ad un ampliamento del progetto con due bandi dedicati; occorre massimizzare le risorse presenti valorizzando gli artigiani e le aziende coinvolte con la necessità di essere degni della tradizione”, conclude l’assessore regionale Andrea Benveduti.

Rispondi