Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Presentato Orientamenti Summer 2022

È Lorenzo Jovanotti il principale ospite di Orientamenti Summer 2022 Care; il cantautore, che sarà impegnato il 17 luglio prossimo a Villanova d’Albenga nella tappa del suo “Jova Beach Party”, incontrerà in videoconferenza i giovani della Liguria lunedì 27 giugno a partire dalle 9.00 (per partecipare, compilare il form a questo link: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/jovanotti/). È la punta di diamante di un calendario ricco per un’edizione di Orientamenti Summer, dedicata al Care-prendersi cura delle proprie competenze, in programma in tutta la Liguria dal 21 giugno al 21 luglio, per un mese esatto con 2000 posti disponibili in totale, e dedicato a bambini e giovani dai 4 ai 20 anni e alle loro famiglie. Orientamenti Summer sarà poi presente con uno stand dal 24 al 26 giugno al “Goa_Boa_The_Next_Day”, rassegna musicale che si terrà sulla collina degli Erzelli.

“E’molto importante essere uno stimolo per i giovani ed abbiamo fatto tappe in tutta la regione”, dichiara l’assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo, “e da gennaio abbiamo coinvolto quasi 4000 genitori e 19500 studenti iniziando il tour da Sanremo. Saranno svolte attività per orientare e sperimentare senza dimenticare l’orientamento STEM e la parte digitale presso gli Erzelli il 28 giugno; saremo presenti al Goa Boa per incontrare i ragazzi nei loro luoghi di incontro. I progetti prevedono il coinvolgimento delle scuole e dei centri estivi con 49 laboratori e 36 partner; voglio anche ricordare la presenza degli ITS agli Erzelli che mostreranno la loro offerta formativa. Avremo anche attività per i bambini da parte di Confartigianato ma anche attività di dimostrazione della Protezione Civile; lunedì 27 dalle 9 Jovanotti sarà presente ad un webinar in cui dialogherà con i giovani. Il famoso cantautore, che terrà un concerto ad Albenga il 17 luglio, incontrerà virtualmente i giovani dialogando su temi che vorrà ma legati al Care come il talento e la sostenibilità ambientale, avremo 2000 posti disponibili in totale e spero che siano molti i ragazzi presenti alle nostre iniziative”.

Stessa soddisfazione da parte di Giulia Pellegri, delegata del rettore per l’orientamento :”Ringrazio la regione dicendo che l’università è sempre presente; il tema care è importante per noi e dobbiamo pensare al benessere degli studenti. E’fondamentale partire con l’orientamento il più presto possibile e la figura di Jovanotti è molto importante per la sostenibilità; la scelta degli studi universitari è la scelta del proprio futuro e bisogna avere un’alta consapevolezza di sè stessi. Avremo in questo progetto stand in cui saranno illustrate le nostre offerte formative e laboratori sulla scoperta delle attitudini personali attraverso il gioco”.

“Il programma è bello e la stagione estiva è fondamentale per i ragazzi ma anche per la progettualità delle scuole”, commenta Alessandro Clavarino dell’Ufficio Scolastico Regionale, “e noi sosteniamo questo percorso perchè permette di prendersi cura dei talenti dei giovani”.

“L’evento è per noi molto importante perchè avviciniamo le imprese alla scuola”, afferma Marina D’Andre, delegata della Camera di Commercio, “e le nostre non sono professioni statiche. Il mercato è in evoluzione con nuove ed importanti competenze legate alle passioni dei giovani; il 26 giugno saremo presenti agli Erzelli”.

“Questi incontri sono importanti perchè aiutano i giovani a fare scelte consapevoli”, sottolinea Antonella Leto per IEFP, “e permettono di vedere cosa i laboratori offrono”.

“Orientamenti Summer è una rivoluzione per il modo ed il tempo di organizzazione”, evidenzia Eugenio Massolo per ITS, “e siamo contenti che la regione appoggia ITS perchè vogliamo creare nuovi posti di lavoro”.

“E’il secondo anno che partecipiamo a questo evento”, ricorda Riccardo Battaglini di Liguria Digitale, “e saremo agli Erzelli con tre laboratori specifici che riguardano i droni, il funzionamento del traffico dei dati web e la stampa 3D”.

“La ricerca è importante per tutti e noi proponiamo un’attività di gioco tra i bambini ed il robot i-Cub; i partecipanti devono collaborare tra di loro e scegliere se seguire o meno le indicazioni del robot per trovare il maggior numero di stelle e vincere. La nostra attività è su prenotazione e per partecipare bisogna registrarsi sul sito di Orientamenti https://www.orientamenti.regione.liguria.it/, conclude Giulia Belgiovine dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Ecco date e luoghi di “Orientamenti Summer 2022”:

  • SAVONA: dal 21/06 al 24/06 presso la Scuola edile di Savona
  • GENOVA: dal 28/06 al 1/07 presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli
  • LA SPEZIA: dal 04/07/22 al 06/07/22 presso l’Istituto Capellini-Sauro
  • TIGULLIO (Chiavari): dal 7/07 al 12/07 presso l’Istituto Gianelli (esclusi sabato 9 e domenica 10)
  • IMPERIA: dal 13/07/22 al 15/07/22 presso il Polo Tecnologico Imperiese
  • GENOVA: dal 19/07 al 21/07 presso l’istituto Nautico San Giorgio

Programma e prenotazione sono disponibili sul sito di manifestazione :

www.orientamenti.regione.liguria.it

Rispondi