Attualità

Prevenzione e gestione del rischio legionellosi

Cos’è la Legionella, valutare e gestire la presenza di Legionella nella propria azienda: aspetti ovviamente fondamentali non solo a titolo di crescita delle competenze e della conoscenza ma anche a scopo di monitoraggio preventivo e per testare l’efficacia dei trattamenti condotti su impianti interessati dal problema, come gli impianti idrici e di condizionamento. Il prossimo 12 aprile presso il Centro servizi di Albenga dell’Azienda Speciale camerale si terrà una giornata di formazione dedicata alla Legionella: conoscenza, prevenzione e gestione del rischio legionellosi.

Le infezioni da Legionella sono considerate un problema rilevante di sanità pubblica e già da qualche anno, infatti, sono sottoposte a sorveglianza speciale da parte dell’Unione Europea e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Nella nostra regione, la cui economia si basa soprattutto sul settore turistico-ricettivo e di accoglienza, il problema della Legionella assume particolare rilievo per tutte le strutture ricettive – quali, ad esempio, alberghi, residence e campeggi, stabilimenti balneari, piscine e palestre, centri termali – ma anche per le strutture sanitarie private come le residenze protette e le case di cura.
Particolare attenzione, in questo scenario così ampio, devono prestare i tecnici delle ditte che si occupano di installazione e manutenzione degli impianti di trattamento delle acque e dell’aria.
Tutti i gestori delle strutture ricettive hanno l’obbligo di adottare misure preventive, basate sull’analisi del rischio effettivo, che deve essere valutato in base alla qualità dell’acqua di approvvigionamento, alle caratteristiche funzionali e alle condizioni degli impianti di distribuzione, senza trascurare i possibili punti di contaminazione dell’acqua all’interno dell’edificio.
Il Laboratorio Chimico Merceologico di Albenga della Camera di Commercio di Savona, attento a tale problematica, ha già peraltro da tempo provveduto ad inserire, tra le proprie analisi di tipo microbiologico, anche la ricerca della presenza di Legionella, adottando metodi ufficiali in regime di accreditamento ISO/IEC 17025.

Interventi e relazioni saranno affidati a docenti esperti competenti nello specifico argomento.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
Azienda Speciale – Camera di Commercio di Savona
Telefono e Fax 0182 544530
E-mail azienda.speciale@sv.camcom.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: