Musica

Prossima fermata: Valle Letimbro – estate 2012

E’ stato presentato il fitto programma di “Prossima fermata: Valle Letimbro – estate 2012”, rassegna estiva promossa dall’Assessorato al Decentramento e Partecipazione, dall’Assessorato agli Eventi e Politiche Giovanili organizzano, in collaborazione con A.S.P. Opere Sociali Savona, Coop. Sociale Il Faggio e U.S. Letimbro. L’iniziativa comprende attività artistiche, culturali, musicali, teatrali, sportive, ludiche, religiose e di aggregazione sociale.

Dichiara l’Assessore ai Quartieri, Decentramento e Partecipazione Sergio Lugaro: “Credo che la Valle del Santuario sia un laboratorio naturale della nostra città, laboratorio che consente di organizzare ogni tipo di iniziativa, in mezzo al verde, in mezzo alla storia, all’arte ed alla tradizione culturale e religiosa savonese. Questa rassegna è tesa a dare un’offerta piuttosto ampia: sport, intrattenimento ludico per i bambini (con l’avvicinamento degli stessi alla realtà culturale del Santuario e al suo museo), manifestazioni di aggregazione sociale nel verde con percorsi gastronomici, i grandi concerti del Jazz, teatro dialettale, celebrazione di S.Bernardo. Tutto questo verrà accompagnato in varie date dall’esposizione sia delle attività della Valle che dagli artisti della stessa. Sarà inoltre eccezionalmente aperto per alcune sere – il 3 e il 10 agosto – il Museo del Santuario. Abbiamo come Amministrazione voluto dare un taglio un po’ nuovo o “fresco” sia alla rassegna che alla brochure di presentazione per far capire ai savonesi e a tutti i residenti nella nostra provincia che questa zona, nonostante accolga ogni anno circa 20.000 persone del cosiddetto “turismo religioso”, è molto di più e dimostrazione di questo si avrà soprattutto il 31 agosto con Progetto d’Arte e Musica True Love. Sarà una giornata di presentazione di alcune band savonesi con un’ospite d’eccezione, ma vedrà ospiti anche tutti i giovani che hanno da portare un loro contributo artistico in qualsiasi forma, penso ai graffiti, ai video etc. Sarà una giornata condivisa con l’Assessore alle Politiche Giovanili che, nell’ambito del Tavolo dei Giovani ascolterà i suggerimenti e le proposte che dallo stesso verranno affinché si possa arrivare ad un prodotto di qualità degno di ricordare il Circolo Arci True Love, di cosa è stato e di cosa sarà nel futuro culturale di questa città.”
Dichiara l?Assessore agli Eventi, Politiche Giovanili, Università e CED Elisa di Padova: “Sono molto lieta di collaborare all’organizzazione di una rassegna così importante e variegata. In particolare, come Assessorato alle Politiche Giovanili, ci occuperemo di proporre per la giornata del 31 Agosto – sulla stregua di quanto fatto alla Fortezza del Priamar il 25 Aprile con il programma “25 Aprile R-esiste” – un programma molto ricco con la partecipazione diretta dei soggetti iscritti al Tavolo dei Giovani, che vorranno promuovere iniziative a 360 gradi. Nella stessa giornata, a partire dal pomeriggio, daremo modo ad alcune band emergenti savonesi di farsi conoscere ed ospiteremo anche un importante artista musicale nazionale. Tutte le iniziative saranno di grande qualità”.

Il Calendario della Rassegna seguirà le seguenti date:

GIUGNO
domenica 3: “Giornata dello sport”
-Gara di biciclette (cronoscalata Piazza del Santuario – Naso di Gatto)
-Percorso ciclistico per bambini (Santuario) a cura di U.S. Letimbro e C.S.E.N.
-Esposizione attività della Valle del Letimbro (Piazza “dell’albero” Santuario)
-Esposizione d’Arte – Palazzo delle Azzarie
sabato 30: “Mangialonga serale” – “Un naso rosso contro l’indifferenza”
-Camminata gastronomica nel verde della Valle (Lavagnola, Loc. Crocetta-Ciatti, San Michele Pietra Selvatica, Cantagalletto)

LUGLIO
sabato 7: “Commedia Teatrale all’aperto”
-Compagnia Teatrale “Sipario Cellese” (a cura di U.S. Letimbro e nella Scuola Primaria del Santuario in Via Cimavalle 1)
-”Una notte al Museo del Santuario” visita ludica e serale del museo (a cura di A.S.P. Opere Sociali Savona)
sabato 28: “Commedia Teatrale all’aperto”
-Compagnia Teatrale“Varazze Don Bosco” (a cura di U.S. Letimbro e nella Scuola Primaria del Santuario in Via Cimavalle 1)
-”Una notte al Museo del Santuario” visita ludica e serale del museo (a cura di A.S.P. Opere Sociali Savona)

AGOSTO
Venerdì 3: “Il Santuario del jazz” (a cura degli Assessorati)
-Esposizione d’Arte – Palazzo delle Azzarie
-Apertura Notturna Museo del Santuario
Venerdì 10: “Il Santuario del jazz” (a cura degli Assessorati)
-Esposizione d’Arte – Palazzo delle Azzarie
-Apertura Notturna Museo del Santuario
Sabato 25: “Festa di S. Bernardo in Valle” – “Commedia Teatrale all’aperto” Compagnia Teatrale Letimbro San Bernardo in Valle
Domenica 26: “Festa di S. Bernardo in Valle” – Processione da San Bernardo in Valle al Santuario
Venerdì 31: “Progetto d’Arte e Musica True Love” Campo Sportivo Augusto Briano Santuario
(a cura degli Assessorati)

SETTEMBRE
Domenica 30: “Festa di San Michele sul Colle” (a cura di U.S. Letimbro)

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: