E’ stato presentato, alla presenza del sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani, della famiglia proprietaria dell’immobile e dei rappresentanti della società Gestioni Alberghiere srl, il nuovo Grand Hotel Pietra Ligure che sarà inaugurato ufficialmente domenica 17 marzo alle ore 18.30.
L’hotel, situato davanti al mare, si trova al confine con il comune di Borgio Verezzi e dista circa 150 metri dalla sua spiaggia privata “Pietra Blu”, potrà accogliere 177 ospiti e darà lavoro a circa 35 persone. La struttura è dotata 62 camere doppie, 5 appartamenti (due trilocali e tre bilocali) e 10 suites con una piscina esterna di 90 metri quadri al piano terra attrezzata con sdraio, ombrelloni e bar. Al primo piano è presente una palestra con attrezzatura “Technogym” ed una sala convegni che può ospitare fino a 70 persone mentre all’ultimo piano con vista panoramica sono presenti una vasca idromassaggio, un solarium ed un ampio spazio attrezzato per feste ed eventi.
“Ci piace molto dar vita ad una struttura a quattro stelle su Pietra Ligure”, ha dichiarato Giuliano Giussetti, amministratore delegato di Gestioni Alberghiere srl, società che ha l’hotel in gestione, “e voglio ringraziare la famiglia Belloni, proprietaria dell’immobile senza dimenticare il comune ed il sindaco che ci hanno molto aiutato”.
Stessa soddisfazione da parte di Sabino Emilio Minerva, direttore della struttura :”Siamo orgogliosi di inaugurare questo hotel rimasto chiuso per cinque anni e l’amministrazione comunale ci ha molto aiutato in questo percorso. Abbiamo fatto un accordo con i gestori a fine 2018 e quando l’amministratore delegato della società ha visto la struttura è rimasto subito soddisfatto. Questa realtà merita perchè è molto bella e la sfida di dirigere questo magnifico albergo mi affascina molto e spero di compierla nel migliore dei modi. Il primo anno di attività sarà una sorta di studio, il secondo sarà di assestamento e nel terzo si cominceranno a raccogliere i frutti ed il target della clientela sarà medio-alto. La stagione ci ha colti di sorpresa perchè quando abbiamo chiuso il contratto i giochi erano già fatti ma grazie ai collaboratori locali come Mamberto ed altre realtà siamo riusciti a fare un business plan. La struttura è destinata ad un mercato sia italiano che estero e la collaborazione con il tessuto turistico è molto importante perchè dà visibilità alla città ed il nome, Grand Hotel Pietra Ligure, darà ancora più lustro a questa magnifica realtà”.
“Mio padre è entrato per caso nel mondo degli hotel”, sottolinea Massimo Belloni, padrone della struttura, “e ringrazio chi lo gestirà sicuramente in maniera ottimale. Questo stupendo edificio è stato realizzato dall’architetto Pilli ed è stato ristrutturato per poter operare a basso consumo energetico con un impatto minimo. Spero che questa realtà possa rivelarsi un vero successo anche se ora la concorrenza su questi temi è a livello internazionale”.
“Questo è per la nostra città un momento storico perchè solitamente gli hotel chiudono e qui se ne apre uno. Ringrazio la società che gestirà la struttura e mi piace molto l’idea di aver messo il nome di Pietra Ligure nell’hotel perchè sono convinto che questo connubio porterà ad un importante traguardo. La struttura è di qualità e crea ricchezza anche sotto il profilo occupazionale e spero in una proficua collaborazione con l’amministrazione. Io sono alla fine del mio mandato come sindaco e voglio ricordare che durante la mia amministrazione vi è stato poco consumo del territorio”, conclude il primo cittadino di Pietra Ligure Dario Valeriani.