Robot italiani e Regione Liguria protagonisti all’Expo 2025 di Osaka

Viaggio immersivo con RAISE tra smartcity, salute del futuro, ecorobotica e porti intelligenti.
Regione Liguria all’Esposizione Universale con un video esperienziale che mostra il meglio della robotica e dell’intelligenza artificiale “Made in Italy”
Dal fondo del mare fino agli ospedali, passando per i porti, i centri storici e le città: l’Italia della robotica e dell’intelligenza artificiale ha il volto e la voce di Pepper e R, robot umanoidi, le “guide” che dal 29 giugno al 5 luglio accompagneranno i visitatori dell’Expo 2025 di Osaka – Giappone – all’interno del Padiglione Italia, nello spazio che Regione Liguria dedicherà all’innovazione.
Il video “EXPOsing RAISE – Present and future of Italian Robotics and AI” è un racconto multimediale che raccoglie i risultati dei progetti di RAISE, l’ecosistema ligure per l’innovazione tecnologica, sui grandi temi della robotica e intelligenza artificiale. Dalla città smart ed inclusiva alla salute personalizzata, dall’eco-robotica per l’ambiente fino alla logistica intelligente dei porti, il percorso esplora dodici modelli tridimensionali e interattivi sviluppati dai ricercatori e ricercatrici dei 5 Spoke del progetto.
About RAISE
RAISE è l’ecosistema dell’innovazione finanziato dalla Missione 4, Componente 2 del PNRR, con l’obiettivo di trasferire alla società e al mercato i risultati della ricerca e le innovazioni da essa generate. La collaborazione con AMT, da sempre orientata all’innovazione e alla sostenibilità, consente di applicare soluzioni ad alto contenuto tecnologico in contesti reali, generando un impatto concreto e positivo per la comunità.
Fonte:
Liliana Malimpensa
Ufficio Stampa RAISE:                                                                    
Giuliana Carosi                            
Liliana Malimpensa