Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Rugby: Savona vince il confronto in casa con lo Stade Valdotain

Il Savona vince il confronto in casa con lo Stade Valdotain per 19 a 7.

L’incontro non è mai stato in dubbio, anche se il risultato finale lo potrebbe far pensare: nella prima frazione il Savona ha giocato in attacco per il 90% del tempo, nella ripresa lo Stade ha riequilibrato la percentuale ma è stato veramente pericoloso due volte, una delle quali la meta realizzata.

Il Savona ha sofferto ancora nelle fonti del gioco riuscendo a controbilanciare con un gioco aperto estremamente efficace sia in attacco che in difesa. Lo Stade non è riuscito a concretizzare la capacità di vincere mischie e tuouche, spesso trasformate in calci di punizione per falli tecnici del Savona.

Il Savona parte subito convinto, spingendo in difesa i valdostani; al 18’ entra una prima volta in meta con un carrettino di mischia ma lo Stade è abile ad evitare la meta. Mesta rimandata di soli quattro minuti quando al 22’ Vallarino apre la difesa avversaria partendo di forza da una punizione giocata alla mano; la trasformazione di Shehu porta al 7 a 0.

Il gioco continua col Savona in attacco, pur con un ritmo non forsennato; al 31’ la marcatura di Riccardo Ermellino, che partito da un raggruppamento ai cinque metri dalla linea di meta avversaria, finta il passaggio e punta dritto per dritto schiacciando in meta.

Nella ripresa lo Stade Valdotain incomincia a frequantare la metà campo Savonese, prima solo con contrattacchi in contropiede, poi con azioni orchestrate; al 59’ sfruttando una touche nei 22 arma un carrettino che guadagna dieci metri, palla fuori ed un secondo carrettino che riesce ad arrivare in meta con Franzetta S, trasformata da Bacilieri.

Continuano le alternanze nelle squadre di attacco e nel momento di maggior pressione dello Stade, azione con multiple fasi sempre arginate dal Savona al 75’ la meta che chiude la partita: palla rubata in difesa, calcio lungo per alleggerire sostenuto da Costa che non riesce a raccogliere ma allunga con i piedi per Shehu che supera il suo avversario diretto, raccoglie la palla rotolante e la schiaccia in meta. Ancora suoi i punti di trasformazione che fissano il risultato sul 19 a 7 finale.

Rispondi