Sabato 9 e domenica 10 settembre il mare di Genova ospiterà un evento sportivo di grande prestigio nazionale come i Campionati italiani di Coastal Rowing (canottaggio costiero); la “sfida del mare”, organizzata nelle acque del Lido di Albaro dalle società sportive ASD Foce “Dario Schenone” del presidente Aurelio Francese e MaRE ssdrl del presidente Luca Marasi, in collaborazione con il Comitato regionale ligure della FIC – Federazione Italiana Canottaggio e con il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria, rappresenta un succulento antipasto dei Campionati del Mondo di Coastal Rowing e Beach Sprint in programma l’anno prossimo nel capoluogo ligure, durante la rassegna internazionale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Nel weekend le acque genovesi, in continuità con i Campionati europei di Coastal Rowing disputati lo scorso fine settimana a La Seyne-sur-Mer, in Francia, vedranno sfidarsi nelle categorie Senior e Master quasi 300 atleti tra uomini e donne tesserati per 44 società di tutta Italia, con fasce d’età rispettivamente sotto i 43 anni, dai 43 ai 54 anni e oltre i 54 anni, in equipaggi maschili, femminili e misti (doppio).
“Avere un evento di rilevanza nazionale di Coastal Rowing a Genova è una sorta di anticipazione per i mondiali del 2024 di questa disciplina”, dichiara l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “e ringrazio gli organizzatori tra cui il Municipio VIII Medio Levante, l’assessore Ferro e la Federazione senza dimenticare la società ASD Foce “Dario Schenone”. E’necessario organizzare bene manifestazioni di questo tipo e la rassegna del prossimo fine settimana può essere vista da chi passa in Corso Italia; Genova sta crescendo nello sport e sono tanti gli eventi sul territorio ma questa disciplina è un fiore all’occhiello per i risultati. Il Collegio Remiero di Prà è necessario per supportare l’università poichè lo studio e lo sport sono legati visto che quest’ultimo ha in sè grandi valori; siamo orgogliosi di questa realtà che deve crescere”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Ringrazio Alessandra Bianchi dicendo che questa manifestazione sarà il primo assaggio del mondiale del prossimo anno; abbiamo una grande attività legata alla tradizione con 350 chilometri di costa che devono essere valorizzati facendo crescere anche il mare. La Liguria è una regione a misura di sportivi ed il mare, con i suoi sport, è un vero fiore all’occhiello; lo sport è necessario per promuovere il turismo e avremo qui 300 atleti senior e master. Ringrazio le società sportive ASD Foce “Dario Schenone” e MaRE ssdrl dicendo che la passione è il motore di tanti eventi”.
“Il canotaggio nasce con il sedile sia fisso che mobile ma per il fisso si usa, solitamente, un gozzo”, prosegue Aurelio Francese, presidente dell’ASD Foce “Dario Schenone”, “ma voglio ricordare che il beach sprint è una disciplina nuova che nel 2025 sarà presente alle Olimpiadi. Il Coastal Rowing viene praticato con barche speciali ed è molto importante per Genova anche perchè questo evento esalta il canottaggio; la partecipazione alla manifestazione è gratuita e la premiazione avverrà ai Giardini Govi. La partenza sarà dai Bagni San Nazaro per arrivare a Boccadasse ricordando che la partenza e l’arrivo saranno presso i Bagni San Nazaro”.
“Questa gara è importante e la specialità in questione è giovane poichè si è diffusa in Italia dal 2007-2008 ed è meno tecnica del canottaggio olimpico”, afferma la presidente del comitato regionale FIC Liguria Carola Maccà, “ed a Genova sta crescendo rapidamente. Questo è un test molto importante per la società in vista del 2024 e gli atleti di alto livello possono provare la disciplina; è altresì necessario dare a Genova una vetrina a livello nazionale”.
“L’amministrazione comunale ha fatto tanto per il mondo remiero e questo è un grande passo in vista del prossimo anno quando avremo qui 800 atleti di 40 nazionalità per i mondiali”, sottolinea il Senior consultant for sporting events del Comune di Genova Marco Dodero, “ma è già un grande impegno gestire i 300 atleti che verranno qui nei prossimi giorni. Bisogna fare qualcosa di speciale e ci piacerebbe inserire nei Mondiali la Gara delle Repubbliche Marinare; organizzare la manifestazione del 2024 sarà una vera sfida e daremo il massimo. In questo sport anche le donne stanno facendo buoni risultati ed il Galeone, formato da un bel gruppo, ha un grande seguito; è necessario integrare quest’ultimo gruppo con il Coastal Rowing. Il Collegio Remiero è importante per gli studenti universitari e voglio ricordare che Villa De Mari era abbandonata mentre ora è frequentata dagli atleti che studiano”.
“Questa è per il Municipio una grande opportunità”, evidenzia Anna Palmieri, presidente del Municipio VIII Medio Levante, “e la location coinvolta è bella anche se poco conosciuta. Dopo la realizzazione del nuovo Waterfront e la presenza di Ocean Race spero che questa zona non sia più degradata e la gara di Coastal Rowing ha fatto ripulire la spiaggia; i giovani genovesi praticano pochi sport di mare ed è necessario sviluppare queste discipline in una realtà come Genova. Il rilancio della città è importante per tutti ma soprattutto per i giovani che devono viverla”.
“Ringraziamo Marco Dodero per cosa ha fatto per noi ed abbiamo sfruttato tutte le opportunità che ci sono state concesse; è bello avvicinare lo sport alla città ed aprirlo al mondo universitario. Le manifestazioni aiutano lo sport a crescere ed il prossimo anno avremo nella nostra città atleti di questa disciplina provenienti da tutto il mondo; noi siamo cresciuti con il canottaggio e vogliamo dire che questo settore deve farsi conoscere perchè è bello che sempre più persone conoscano il nostro mondo”, concludono i canottieri genovesi Giacomo Costa e Maria Ludovica Costa, campioni di canottaggio e membri degli equipaggi maschile e femminile del Galeone Bianco di Genova nella Regata delle Repubbliche Marinare.
Il Coastal Rowing è una disciplina relativamente recente, con ottime chance di diventare sport olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 2028, che si pratica con imbarcazioni progettate per uno, due o quattro vogatori con timoniere, sempre nel caratteristico stile di voga di coppia, in cui ogni atleta impugna due remi; le imbarcazioni sono progettate per offrire un’esperienza di canottaggio costiero emozionante e avvincente per gli atleti, e spettacolare e coinvolgente per gli spettatori che si radunano lungo la costa per assistere a questo straordinario spettacolo sportivo.
Il Beach Sprint, invece, è una specialità del canottaggio che si pratica su imbarcazioni da Coastal Rowing (canottaggio costiero) e prevede un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con percorso con slalom in acqua di 250 metri fino alla boa di virata più lontana; dopo la virata, ancora un rettilineo di altri 250 metri in acqua per atterrare sulla battigia e concludere con un’ultima corsa di circa 30 metri fino al raggiungimento del traguardo.