Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Salone nautico 2018 all’insegna della speranza

Oggi è il giorno di inaugurazione del cinquantottesimo Salone Nautico di Genova, che, sino al 25 settembre prossimo,negli spazi della Fiera, presenterà le novità e le attrattive della nautica da diporto. Per lunedì prossimo è ormai ufficiale l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La manifestazione di quest’anno, a poco più da un mese dal crollo del Ponte Morandi, vuole significare un auspicio di ripresa e di speranza per il futuro.

E’ attesa oggi la presenza del Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che parteciperà alla cerimonia di inaugurazione e sarà sul palco insieme con Carla Demaria, presidente di Ucina -Unione nazionale cantieri industrie nautiche ed affini – la Confindustria Nautica, col Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e col Vice presidente di Confindustria, Stafan Pan. Venerdì 21 dovrebbe visitare il Salone il vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini.

Le imbarcazioni esposte saranno oltre 1.200; rispetto allo scorso anno sono aumentati gli spazi espositivi ed è significativo che nessuna impresa abbia rinunciato alla propria presenza a Genova dopo il crollo del Morandi, nonostante si paventasse qualche ripensamento. Nella serata di ieri le imbarcazioni in esposizione sono giunte al completo; le maggiori per dimensioni hanno raggiunto il Salone via mare, senza conseguenze sul traffico cittadino, messo a dura prova dopo il crollo del viadotto Morandi, lo scorso 14 agosto.

Rispetto al piano originale, l’allestimento è stato anticipato di due giorni proprio per non gravare sulla congestionata viabilità genovese e pertanto è stato pensato di regolare l’accesso all’area espositiva dei mezzi pesanti nelle ore notturne. Le due Società incaricate dal Salone per l’allestimento, hanno alternato ventiquattro squadre di addetti per i lavori di messa in opera, con l’apporto del personale messo a disposizione dagli espositori; ben 1200 persone hanno quindi lavorato per organizzare l’esposizione.

Il presidente di Nautica Italiana, Lamberto Tacoli, ha inviato un messaggio di augurio alla presidente di Ucina per la buona riuscita del Salone. Carla Demaria ha ricevuto la lettera in forma privata e con le stesse formalità ha risposto, informa la Confindustria Nautica. Segnali positivi, intanto, provengono dalla prevendita dei bigliett,i che fa registrare già migliaia di visitatori in città.Concludiamo proprio con le parole della presidente Demaria «Sarà il Salone più bello di sempre», parole beneuguranti per la città di Genova, che  ha sofferto e soffre ancora!

Rispondi