“Salonissimo Tango festival 2017”, patrocinato dall’Ambasciata Argentina, dalla Provincia di Savona, dai Comuni di Quiliano e Savona, si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 aprile, presso la Sala “Aurora” di Valleggia. Saranno tre giorni densi di eventi: lezioni di tecnica, stile e musicalità tenute dagli artisti presenti che poi, momenti assolutamente da non perdere, si esibiranno nelle tre serate.
Anche quest’anno è così già partito il conto alla rovescia. Se si vuole sapere quanto manca, basta collegarsi al sito www.savonatangofestival.com per essere informati su giorni, ore, minuti e secondi dall’inizio dell’evento. Salonissimo tango festival, alla terza edizione, è l’incontro di tango più atteso dell’anno nella nostra provincia e oltre, organizzato dall’Associazione Sportiva dilettantistica Gioki Danza ed in particolare dagli instancabili Giovanna Di Fazi e Andrea Degani, veri e propri ambasciatori del tango e apripista per questo genere musicale e ballo in Liguria. L’Associazione, nata nel 2002, opera per la diffusione del tango argentino e della sua cultura, curandone in particolar modo l’aspetto aggregativo e sociale. Ricordiamo che, a marzo, in Francia, a Saint Romain en Gal, Giovanna De Fazi, organizzatrice del festival insieme con Andrea Degani, ha vinto con Igor Casabianca, un altro degli insegnanti dell’Associazione, il Campionato europeo IDO (International Dance Organization) ) per il Tango salon e si è classificata al terzo posto per il Vals.
Anche questa volta saranno presenti artisti internazionali, vincitori di Campionati del mondo e affermati maestri del calibro di Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, nel 2008 vincitori del Campionato mondiale di Tango Salon , del Campionato Metropolitano della città di Buenos Aires, sia nella categoria Salon che Milonga, e del Campionato Open Giappone.
Assoluta novità, per la prima volta in Italia, Hiroshi e Kyoko, nel 2008 trionfatori del Campionato d’Asia e, nel 2009, Campioni del mondo di Tango Salon, prima coppia straniera a vincere il titolo mondiale.
Ospiti d’onore Julio Alvarez, vincitore nel 2016 del Campionato italiano tango de pista , del Campionato Metropolitano di Milano e dei Campionati Metropolitani Nazionali nelle categorie tango open, milonga e vals, del San Pietroburgo Whie Tango Championship categoria Milonga e Free Style, accompagnato dalla maestra e ballerina ClaudiaCavagnini, e Lily Tan e Gennysam Alcantara, icone del tango a Singapore, vincitori del Campionato di tango salon ad Hong Kong, più volte finalisti al Campionato mondiale di Tango a Buenos Aires
I nomi e le biografie degli artisti ospiti a Salonissimo confermano il fatto che il tango, ballato e amato in tutto il mondo, anche in realtà culturalmente molto diverse tra loro, è davvero, come riconosciuto dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità!
Il tango è nato a Buenos Aires, nei vicoli polverosi tanto cari a Borges, negli anni 1880. Inizialmente ballo popolare, inviso ai ceti più elevati , ha assunto, già dai primi anni del ‘900 un carattere nazionale e, dopo la sua consacrazione a Parigi, anche internazionale. È divenuto così il fenomeno culturale e sociale più rappresentativo dell’Argentina per cui, citando Borges, “studiare il tango significava studiare le diverse vicessitudini dell’anima argentina”.
Ma il tango non è solo cultura: importanti studi hanno accertato che ballare il tango può essere importante anche per la salute. Pablo Werba, argentino di nascita e responsabile della Prevenzione Aterosclerosi del Centro Cardiologico Monzino di Milano, ha affermato: «Ballare il tango argentino, oltre a favorire la socializzazione, a ridurre lo stress e a dare una ‘carica’ emozionale positiva, migliora la forza, il coordinamento e la stabilità del corpo… può agire a favore del cuore, sia contro l’insorgenza di problemi cardiovascolari, sia come cura vera e propria durante la riabilitazione. »
Chi avesse il desiderio di avvicinarsi al tango, sabato 22 e domenica 23, dalle 20 alle 21, avrà la possibilità di partecipare a due lezioni gratuite.
Quest’anno,assieme agli straordinari argentini, campioni del mondo 2008, Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, interverranno maestri provenienti da diverse parti del globo, quali Hiroshi e Kyoko, giapponesi, campioni del mondo 2009, prima coppia straniera a vincere il titolo mondiale e per la prima volta in Italia, Julio Alvarez, cubano, con la maestra italiana Claudia Cavagnini, , Lily Tan e Gennysam Alcantara icone del tango a Singapore: Salonissimo testimonia che il tango è un fenomeno culturale planetario.
Gli artisti presenti sono eccezionali campioni e maestri conosciuti in tutto il mondo, che possono vantare premi importantissimi a livello nazionale ed internazionale.