Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

San Valentino, la reliquia nella Cattedrale di Savona

Un braccio del Santo e due lapide ricordano la sua presenza

Oggi  si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati. Forse pochi sanno che un a reliquia del Santo si trova a Savona, nella Catedrale di Nostra Signora  Assunta.   San Valentino fu un martire cristiano, cittadino e vescovo di Terni dal 197, divenuto famoso per la sua carità e umiltà, per lo zelante apostolato e per i miracoli. Imprigionato sotto l’Imperatore Aureliano fu decapitato a Roma il 14 febbraio 273. Il suo corpo fu trasportato a Terni, ma anche Savona può vantare di conservare qualcosa di San Valentino. Nel Museo del Tesoro della Cattedrale di N. S. Assunta di Savona, nella cappella di San Sisto, si conserva un braccio del Santo. Due lapidi ne raccontano la storia. Sulla lapide più antica si legge che “il corpo del glorioso martire e pontefice San Sisto Papa primo” fu mandato in dono a Savona dal Papa Paolo V (con tanto di “scritture autentiche”, cioè che ne certificavano l’autenticità) e che tale pregiata reliquia fu deposta nella chiesa di San Giacomo il 12 Agosto 1612.
Inoltre la lapide precisa che “Dal lato destro, nel loco delle reliquie si conserva un braccio di Santo Valentino martire, la festa del quale si celebra alli 14 di febraro”.
Nella lapide inferiore si certifica che nel 1801 il braccio di San Valentino e il corpo di San Sisto I furono portati in Cattedrale e, nel Maggio1814, il corpo di San Sisto fu collocato nella cappella attualmente dedicata a lui.

Rispondi