Ameglia (La Spezia), Firenze, 1° agosto 2024 – Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo”) e Sawa S.r.l. (“Sawa”), società controllata da Leonardo Ferragamo, rendono noto di aver sottoscritto un Contratto Vincolante (il “Contratto”) che prevede la vendita da parte di Sawa e l’acquisto da parte di Sanlorenzo del 100% di Nautor Swan S.r.l. e indirettamente delle sue partecipate incluse nel perimetro di acquisizione (il “Gruppo Nautor Swan”), che comprende 13 società locate in 7 paesi (Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia).
Il Gruppo Nautor Swan è prevalentemente attivo nella progettazione, costruzione, commercializzazione e refit di imbarcazioni a vela di alto lusso a marchio Swan, Maxi Swan e ClubSwan, nonché a motore con marchio Shadow e Arrow. Il 2 agosto 2024, da Torino, Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo”) ha reso noto di aver perfezionato, in quella data, il Primo Closing dell’acquisizione del Gruppo Nautor Swan, corrispondendo la quota cash del prezzo pattuita, pari a Euro 32.354.734,71, e versando Euro 16.177.367,36 in conto escrow – deposito a garanzia, n.d.r. – da liberare in corrispondenza dell’Aumento di Capitale riservato a Sawa.
Il prezzo delle azioni Sanlorenzo ai fini del pagamento in azioni, pari alla media aritmetica dei prezzi di chiusura borsistica nei 30 giorni di calendario precedenti, è stato calcolato in Euro 38,4727, e ciò implicherebbe un’emissione di 420.489 azioni in favore di Sawa a fronte del controvalore Primo Closing pari a Euro 16.177.367,36 da corrispondere in azioni.
I ricavi netti dalla vendita di barche nuove delle società del perimetro acquisite rappresentano, su base aggregata, nell’anno finanziario 2023, circa il 10% di quanto generato dal Gruppo Sanlorenzo.
La valutazione attribuita al Gruppo Nautor Swan prende altresì in considerazione le prospettive di EBITDA risultanti dalle analisi delle informazioni economiche e finanziarie acquisite ed elaborate, tenendo in considerazione le sinergie potenziali sviluppabili.
*********
Oggi, 9 agosto 2024 – Sanlorenzo MED, network commerciale estero europeo del cantiere Sanlorenzo, guidato dal CEO Ferruccio Rossi, comunica la nomina di Johannes H. Brechmann come nuovo general manager di Sanlorenzo Baleari SL, controllata che presidia i mercati spagnoli e portoghesi.
Sanlorenzo MED comprende le seguenti società commerciali europee:
- Sanlorenzo Monaco SAM, gestita dal CEO del network Ferruccio Rossi, con focus sui clienti Sanlorenzo basati nel Principato di Monaco;
- Sanlorenzo Côte d’Azur SAS, affidata al Giuseppe Zecchin, basato a Cannes e responsabile dello sviluppo commerciale del Gruppo in Francia;
- Sanlorenzo Baleari SL, da ora affidata a Johannes H. Brechmann, entrato in Sanlorenzo lo scorso 17 giugno e basato a Palma, al quale è stata affidata la responsabilità dello sviluppo commerciale di Spagna e Portogallo.
“Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Johannes in Sanlorenzo. La sua lunga esperienza nel settore dello yachting di fascia alta, unita alla professionalità che ha già dimostrato lavorando per noi a Maiorca per molti anni, rappresenta un elemento prezioso e un valore aggiunto per tutto la squadra”, ha dichiarato Ferruccio Rossi, CEO di Sanlorenzo MED. “Johannes contribuirà in modo significativo a rafforzare la nostra presenza diretta nei mercati spagnolo e portoghese, consolidando ulteriormente la posizione di Sanlorenzo come leader nel settore”.
“Ho iniziato nel settore della nautica da diporto nel 2007 e sono stato fortunato a lavorare con Sanlorenzo, brand con cui fin da subito mi sono identificato.”, ha spiegato Johannes H. Brechmann. “Per me, Sanlorenzo è sempre stato il punto di riferimento. Oggi sono molto orgoglioso della fiducia che questa azienda ha sempre riposto in me e sono felice di essere tornato nella famiglia Sanlorenzo’’.
* * *
Sanlorenzo S.p.A.
Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.
Fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), culla della cantieristica italiana, Sanlorenzo ha saputo ritagliarsi nel tempo una sua precisa identità, raggiungendo un posizionamento high-end del marchio. Nel 1974, Giovanni Jannetti acquisisce la società e crea il mito Sanlorenzo, producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort, sicurezza e puntando su una clientela sofisticata. Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, acquisisce la maggioranza di Sanlorenzo, guidandone la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali, preservando la storia del marchio.
Oggi, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa, sinergicamente e strategicamente situati in un raggio di 50 chilometri, nel cuore del distretto della nautica.
L’attività si articola in tre business unit: la Divisione Yacht (yacht in composito tra 24 e 40 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio tra 44 e 73 metri); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Sanlorenzo offre inoltre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai suoi clienti, quali un programma charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless) e attività di formazione per i membri degli equipaggi (Sanlorenzo Academy).
Il Gruppo impiega oltre 1.000 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate. Il Gruppo può contare inoltre su una rete di distribuzione internazionale, una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo, strette collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale e un forte legame con l’arte e la cultura.
Nel 2023, i ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht sono stati 840,2 milioni di Euro, l’EBITDA 157,5 milioni di Euro, l’EBIT 125,9 milioni di Euro e il risultato netto di Gruppo 92,8 milioni di Euro.