Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Sanremo, serata decisiva per gli ascolti: dopo il bacio della De Filippi la scena passa a Mika

Cover protagoniste della terza serata: da Battisti a Celentano, passando per Cocciante e Modugno.

Di Linda Miante

Mentre la coppia Conti – De Filippi entra in simbiosi scacciando la tensione dell’esordio e scongiurando la possibilità di inciampare in scomode gaffe, la 67^ edizione del Festival sta per compiere il giro di boa per proiettarsi verso un fine settimana col botto. E anche se la seconda serata ha registrato una battuta d’arresto negli ascolti – forse a causa della performance del “pupone“, che nemmeno la strepitosa Giorgia ha eclissato – le cifre della terza serata sono storicamente alte.

IL PROGRAMMA – La puntata si aprirà con la sfida tra quattro delle nuove proposte: Maldestro, Valeria Farinacci, Tommaso Pini e Lele. I due più votati andranno in finale venerdì con i vincitori di ieri, Leonardo Lamacchia e Francesco Guasti.
Sempre in apertura l’esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, per la prima volta all’Ariston per festeggiare i 60 anni dello Zecchino D’Oro e quella dell’orchestra dei Reciclados de Cateura.
Seguirà l’esibizione dei 16 campioni in gara che si cimenteranno nelle tanto amate cover, mentre si saprà chi, fra i sei “big” a rischio eliminazione, dovrà abbandonare definitivamente Sanremo: Ron, Raige e Giulia Luzi, Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba sono tutti a rischio eliminazione, ma quattro di loro avranno una seconda chance.

GLI OSPITI – Il superospite internazionale più atteso è Mika, cantante libanese che ha fatto dell’Italia la sua seconda casa grazie al ruolo di giudice a X-Factor. Mika si esibirà con un medley dei suoi brani più amati.
A illuminare l’Ariston ci saranno poi le vallette Anoucka Delon e Annabelle Belmondo, entrambe figlie d’arte e pronte a sfidare Maria de Filippi in una gara di stile.
Tanti anche gli ospiti italiani: risate assicurate con i comici Luca e Paolo (appuntamento fisso del Festival a partire dal 2011 al fianco di Gianni Morandi), Maurizio Crozza e Rocco Tanica e gli attori Alessandro Gassmann e Marco Giallini, entrambi interpreti di due serie tv trasmesse dalla Rai.

I FANTASTICI SEDICI – Ed ecco i 16 “campioni” già promossi nelle serate precedenti: Chiara, Michele Zarrillo, Marco Masini, Paola Turci, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Michele Bravi, Sergio Sylvestre. Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia.

Di seguito l’elenco delle cover della terza serata:
Al Bano con “Pregherò” di Celentano;
Alessio Bernabei con “Un giorno credimi” di Edoardo Bennato;
Chiara con “Diamante” di Zucchero;
Elodi con “Quando finisce un amore” di Cocciante;
Ermal Meta con “Amara Terra Mia ” di Modugno;
Fabrizio Moro con “La Leva calcistica della calesse ’68” di De Gregori;
Fiorella Mannoia con “Sempre e per sempre“;
Francesco Gabbani con “Susanna” di Celentano;
Gigi D’Alessio con “L’immensità” di Don Backy;
Lodovica Comello con “Le mille bolle blu” di Mina;
Marco Masini con “Signor Tenente” di Faletti;
Michele Zarrillo con “Se tu non torni” di Bosè;
Paola Turci con “Un’emozione da poco” della Oxa;
Samuel con “Ho difeso il mio amore” dei Nomadi;
Sergio Sylvestre con “La pelle nera” di Rocky Roberts.

Rispondi