Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Santa Corona, morto uno dei pazienti intossicati

Si agarva la posizione dell'accusato dell'incendio

Il Gip Emilio Fois ha convalidato il fermo di L.S. , cittadino di nazionalità somala e senza fissa dimora, nei confronti del quale il giudice ha sollevato gravi indizi di reato a seguito dell’incendio divampato nella notte tra il 4 e il 5 settembre nel reparto di Ortopedia dell ‘Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Anche l’uomo fermato vi era degente a causa di una frattura, conseguenza, a quanto pare, dell’essere stato coinvolto  in una rissa in Piazza del Popolo a Savona;  è stato ora  trasferito nel carcere genovese di Marassi. Dopo essere stato individuato come potenziale colpevole, avrebbe manifestato ripetutamente l’intenzione di allontanarsi e proprio a motivo di ciò, insieme con l’accusa di reiterazione di reati simili, nei suoi confronti è stata applicata la custodia cautelare in carcere.

Attualmente la procura ha aperto un fascicolo per incendio doloso, ma, nel frattempo è deceduto Franco Arrigoni, anziano di 94 anni, originario di Vercelli, uno fra gli intossicati per i fumi dell’ incendio di domenica notte e ricoverato  presso il reparto di Terapia intensiva del SanPaolo di Savona; dovranno essere eseguiti accertamenti sul decesso, per chiarire se la causa di esso debba essere ravvisata nell’intossicazione dovuta all’incendio e, nel caso venisse ciò stabilito, per L.S. verrebbe formulata pure l’accusa di omicidio.

L’autopsia sulla salma dell’anziano dovrebbe essere disposta  entro lunedì prossimo.

Così ieri informava l’Asl 2 Savonese: “Nonostante l’impegno profuso da tutto il personale sanitario che l’ha avuto in carico, dalla mattinata di oggi il suo quadro clinico si è improvvisamente aggravato sino al decesso di questo pomeriggio“. E Marco Damonte Prioli, direttore generale dell’Asl n,2, così si è espresso: “Sono addolorato per l‘accaduto e sono vicino alla famiglia in questo delicato momento. Alle condoglianze che porto a nome di tutta l’Azienda aggiungo che stiamo lavorando tutt’ora con le forze dell’ordine e con la Magistratura per fare chiarezza sulla vicenda”.

Anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità, ha espresso vicinanza alla famiglia dell’anziano deceduto: queste le sua parole: “Esprimo le mie sentite condoglianze ai familiari.  Avevamo tutti sperato che potesse farcela grazie anche all’intervento chirurgico a cui era stato tempestivamente sottoposto, ma purtroppo oggi le sue condizioni sono irrimediabilmente peggiorate”.

Solidarietà alla famiglia anche dalle opposizioni in consiglio regionale

Prosegue intanto l’impegno straordinario del personale della Asl2 per completare il ripristino delle funzioni sanitarie del Padiglione chirurgico del Santa Corona.

Rispondi