Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona calcio: vittoria in bilico fino all’ultimo minuto

SAVONA – PRATO  1 – 0
di Linda Miante
La pioggia porta spesso con sé buone notizie per il calcio savonese, ma anche la paura di vedere sfumare un’altra occasione.
Questa volta i bianco blu hanno avuto la meglio sventando, tra l’altro, gli errori arbitrali. Una buona notizia anche per Virdis, che pone rimedio agli errori delle giornate precedenti e segna proprio su rigore.

L’avvio del match vede favorito il Prato. Il Savona gioca controvento, ma Falcone è in ottima forma e salva diverse palle gol. La reazione savonese non si fa attendere e nella prima frazione sono due le occasioni sotto rete per i padroni di casa, alle quali si aggiunge un fallo in area su Cocuzza, in procinto di calciare. Nulla di fatto secondo l’arbitro.
Nella ripresa Riolfo cambia modulo inserendo Dell’Agnello al posto di Gagliardi. La pioggia cade incessante ed è proprio il nuovo entrato a guadagnare un penalty dal dischetto.
Virdis non sbaglia. Gol del Savona al 32’ del secondo tempo.
Ma non è finita, il Prato non si dà per vinto e tra le tante ammonizioni Cocuzza riceve il cartellino rosso.
La squadra ospite guadagna miracolosamente un rigore allo scadere dei minuti regolamentari. Le proteste di giocatori e tifosi si fanno sentire, così tanto che Tassi e Riolfo sono invitati a lasciare il campo.
Falcone compie a sua volta un miracolo con il piede. La porta rimane inviolata e il merito va in gran parte all’estremo difensore.
Si conclude così, positivamente, l’ultima giornata del girone d’andata.

Le buone notizie non si fanno attendere nemmeno fuori dal terreno di gioco ed è fatta chiarezza sulla questione spinosa del calciomercato: arriveranno altri rinforzi (importanti) per la lotta alla salvezza.
Il direttore sportivo Papa si sbilancia, forse per l’euforia del match, e ribadisce che lo staff tecnico sta dando la caccia a giocatori di qualità, magari di categoria superiore.
L’allenatore, Giancarlo Riolfo, non nega che il Prato sia stato molto vicino al gol dimostrando buone qualità, ma ciò che conta è risponde con grinta e carattere. Sarebbe stato ingiusto il pareggio dei toscani su rigore.
Gli allenamenti e le sedute dello stop natalizio hanno evidentemente cambiato qualcosa nello spirito di gioco.
L’ex Milan Rondanini deve ancora integrarsi con gli altri giocatori e Riolfo è certo che darà un importante contributo, sia per la freschezza, sia per l’esperienza accumulata in una compagine di tutto rispetto.

Linda Miante

Rispondi