Cronaca

Savona, cresce l’attesa per la tappa del Giro d’Italia del 18 maggio

Oggi mercoledì 9 maggio 2012 nella consueta conferenza stampa di avvicinamento alla data della tappa Savona-Cervere, sono state presentate alcune delle iniziative legate all’iniziativa, che sta coinvolgendo sempre di più tutta la città, attraverso il Comitato Organizzatore di Tappa presieduto da Enzo Grenno e composto dal Comune di Savona e dalla associazione Chicchi di Riso Onlus.

L’Assessore allo Sport Luca Martino ha ricordato l’inserimento della partenza di tappa all’interno di una vera e propria “Settimana dello Sport”. Sottolinea l’Assessore Martino “Dal 13 al 19 maggio avremo sette giorni davvero intensi. Si comincia con la ciclopedalata in rosa di domenica 13 maggio, e si prosegue con l’iniziativa “Un campione per amico”, mercoledì 16 maggio 2012 con Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Juri Chechi in Piazza Sisto IV, quattro campioni del mondo che giocheranno e si alleneranno con i giovani delle scuole elementari e medie savonesi. Sarà una iniziativa di assoluto interesse che anticiperà la grande festa legata alla presenza del Giro d’Italia a Savona”. La settimana dello Sport proseguirà poi giovedì 17 maggio con lo Sport in Piazza, esibizioni di zumba aperta a tutti a cura di Silvia Cavallaro (Athlon) e Michela Magistrati (Asd Self Defence &Fitness Concept /Z4) e di spinning con le palestre Associazione Z4 e Heracles Club. Il tutto si terrà in piazza Sisto IV, con la partecipazione di Radio Onda Ligure e con il posizionamento di un maxischermo dove si potranno seguire, giovedì e venerdì, le dirette delle tappe di giornata. Sempre giovedì sera si terrà la premiazione della “Vetrina Rosa” e in concomitanza “occasioni rosa” serata di shopping e musica per le vie del centro a cura di Confcommercio e Confesercenti: i negozi esporranno la propria merce e le proprie offerte commerciali anche al di fuori dei negozi dalle ore 15 alle ore 22, insieme a musica e spettacoli in diverse locations della città. Proprio su questo punto l’Assessore allo Sviluppo Economico Paolo Apicella e l’Assessore agli Eventi Elisa Di Padova hanno sottolineato insieme ad Umberto Torcello e Franco Zino il successo dell’iniziativa tra i commercianti. “Hanno aderito oltre 120 esercizi commerciali” hanno ricordato l’Ass. Di Padova e l’Ass. Apicella “dimostrando entusiasmo per questa iniziativa che vede insieme Comune ed associazioni di categoria con l’obiettivo di valorizzare la città in tutti i suoi aspetti”. Torcello ha sottolineato “I commercianti continuano ad aderire, e dunque il numero delle adesioni è destinato ad aumentare. E’ una bella iniziativa e già in città si vedono vetrine davvero belle e molto creative, dedicate al Giro d’Italia e alla sua presenza a Savona”.

Va inoltre ricordata l’interessante iniziativa dell’Acquedotto di Savona, importante sponsor degli eventi legati al Giro. Nell’area di partenza sarà posizionato uno stand dove saranno distribuite circa 1000 brocche in vetro con il logo del Comune di Savona e dell’Acquedotto di Savona, all’interno di una borsa in plastica trasparente, oltre a cappellini personalizzati e una brochure che mira a sensibilizzare sul tema dell’acqua pubblica e del risparmio idrico, insieme ad un erogatore di acqua pubblica che sarà attivato sul posto. Il tutto è stato organizzato in occasione dei 120 anni di gestione da parte di Acquedotto di Savona S.p.A del servizio idrico nel Comune di Savona, insieme all’Assessorato all’Ambiente e al Laboratorio Territoriale per l’educazione Ambientale.

Le iniziative non finiscono qui: nel fine settimana verranno illuminati, ovviamente in rosa, tre importanti monumenti savonesi, la Torretta di Savona, la fontana realizzata da Renata Cuneo in piazza Marconi, la chiesetta di Madonna del Monte dove è presente il Santuario degli Sportivi, contribuendo ad accrescere l’atmosfera di festa che circonda l’arrivo della carovana  del Giro a Savona.

Tornando alla Ciclopedalata Rosa, la cui partecipazione è aperta a tutti con offerta libera a favore dell’Associazione Chicchi di Riso onlus, a tutti partecipanti verrà regalata la t-shirt rosa del Giro d’Italia con il logo della Torretta a fumetti in bicicletta; lo stesso avverrà per i partecipanti dello spinning e della zumba in Piazza Sisto IV.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: