Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la mostra di Gianni Lucchesi

E’stata inaugurata, alla presenza della gallerista Antonella Gulli, del sindaco Ilaria Caprioglio e dell’assessore Doriana Rodino, la mostra dell’artista Gianni Lucchesi intitolata “In Levare” presso la Galleria Gulli Arte in Corso Italia 201r.

“Ringrazio tutti dicendo che sono orgogliosa di avere qui un’artista come Lucchesi”, dichiara la gallerista Gulli, “ed ha creato con la città di Savona un legame importante”.

Stessa emozione da parte del primo cittadino savonese :”La mostra mi piace molto così come l’uso dei materiali di scarto dell’opera dedicata a Pertini che possono diventare a loro volta pezzi da collezione. L’opera presente in piazza ha in sè il peso delle parole e la scrittura autobiografica è usata molto come metodo di cura per certe malattie; l’odio sul web attraverso le parole non mi piace ma le parole del monumento in piazza hanno il potere di curare. L’opera in piazza ha in sè molti frutti facendo viaggiare quelle presenti nella mostra ad essa collegate; penso che per un artista sia difficile vendere una propria opera poichè si lascia andare qualcosa di sè ma questa germoglia visto che l’opera madre resterà qui e le altre andranno altrove”.

“Una delle cose che preferisco dell’opera presente in piazza è che i bambini vedranno queste parole e potranno leggerle”, afferma l’artista Lucchesi, “e molti mi hanno chiesto perchè l’opera è stata collocata in questa posizione; io ho risposto che con questa collocazione l’ombra è migliore e trovo la cosa emozionante. Un’altra idea che mi piace molto è che questo grande monumento ha in sè altre opere”.

“Sono molto contenta di questa opera e l’idea di realizzare opere con materiale di scarto mi piace molto”, conclude l’assessore Rodino.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: