Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la nuova installazione dedicata alle bellezze curvy

E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore alla cultura Doriana Rodino, delle artiste che hanno realizzato l’opera e di numerosi cittadini, la nuova installazione intitolata “Curvy on the beach – Bellezze… a tutto tondo”. L’opera vincitrice del bando promosso dall’amministrazione comunale “Giardini d’Artista” è situata presso l’area verde sita tra il Mercato Civico e il parcheggio dell’Arsenale : Gina, Pina, Tina (questi i nomi dei simpatici personaggi) sono state realizzate da sette ceramiste che hanno alacremente modellato 600 kg di creta. La coordinatrice del progetto Laura Romano ha guidato nei lavori le amiche artiste Cristina Bettinelli, Brunella Coriando, Grazia Genta, Giovanna Marrone, Marcella Pesce e Iosé Angela Saccone.

“Saluto tutti dicendo che i Giardini d’Autore sono nati da un’idea dell’assessore alla cultura per portare l’arte tra la gente permettendo ad artisti emergenti di esporre le loro opere”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “e sono anche contenta perchè, prima di fare il sindaco, ho lavorato contro gli stereotipi e troppo spesso passa il messaggio che magro è bello e le differenze isolano facendo soffrire i giovani poichè se non aderisce a certi modelli si viene esclusi portando alcune volte alla depressione. Il mondo è bello perchè è vario e ogni donna è bella nella sua unicità; ringrazio le artiste poichè se l’arte viene messa a disposizione del sociale si veicolano messaggi e mi piace molto il punto in cui è stata installata l’opera, dietro al Priamar, e a breve con la ripartenza delle crociere sarà vista da tutti coloro che sbarcano”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore alla cultura Doriana Rodino :”Ringrazio le artiste e voglio dire che mi piace l’idea di avere un’area verde in ogni quartiere; la collocazione dell’opera mi soddisfa pienamente e sono contenta dell’inaugurazione. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’installazione ma soprattutto coloro che hanno realizzato l’opera”.

“Sono contenta di partecipare a questo progetto”, afferma l’autrice Laura Romano, “ed il nostro scopo è quello di sdoganare la fisicità delle donne. In questa opera sono presenti tutte le tipicità savonesi come il chinotto, gli amaretti, il Secolo XIX e le crociere. Queste sono donne felici accanto a prodotti tipici e sono sicura che trasmetteranno un momento di gioia a coloro che passano”.

“Per me è un progetto importante e voglio ringraziare il sindaco Caprioglio, l’assessore Rodino e le artiste; occorre uscire dallo stereotipo del dietologo che vuole le persone magre e bisogna accettare tutti. Una madrina dietologa sembrava provocatorio però voglio sentirmi gioiosa come le donne raffigurate; la città è bella e buona e le figure rappresentate sono energiche poichè occorre avere energia vitale. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’installazione senza dimenticare coloro che hanno fornito il materiale”, conclude la madrina Carla Lertola.

Rispondi