Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la seconda edizione della mostra “Dieci dita per l’arte. Vietato non toccare”

“Il 21 marzo è la Giornata Nazionale del Braille”, ha dichiarato un membro dell’Unione Italiana Ciechi durante l’inaugurazione, presso il Palazzo della Provincia di Savona, della mostra “Dieci dita per l’arte. Vietato non toccare”, “e ci è sembrata una buona idea celebrare l’arte e l’accessibilità con una mostra fruibile anche ai non vedenti. Abbiamo portato anche alcune mascherine che coprono gli occhi per poter fare capire ai vedenti come un cieco può vivere una mostra d’arte di questo genere”.

Parole simili da parte di Francesco Parini, presidente dell’associazione Qui Arte :”Ringrazio il comune, la provincia e gli artisti per aver reso possibile questa mostra, che è una vera opportunità per tutti, vedenti e non”.

“Porto i saluti del sindaco Caprioglio e voglio dire che queste opere sono tutte bellissime”, ha sottolineato il presidente del consiglio comunale di Savona Renato Giusto in rappresentanza dell’amministrazione comunale, “e sono convinto che la mostra nobilita la città. Io colleziono opere d’arte e ho già notato che i non vedenti hanno una sensibilità particolare per l’arte. Il titolo di questa mostra è azzeccato e voglio ringraziare l’Unione Italiana Ciechi con la quale ho già collaborato durante il mio lavoro di medico senza però dimenticare l’associazione Qui Arte che ha dimostrato la sensibilità necessaria per permettere la realizzazione di questa mostra”.

“Questo progetto è iniziato un anno e mezzo fa e sono molto felice di essere qui”, ha evidenziato Francesca, uno dei responsabili della mostra, “e mi è piaciuto molto trovare il mio stesso entusiasmo negli altri collaboratori. Questo evento è allegro ma trasmette un messaggio che vuol dire che l’arte, con opportuni accorgimenti, è per tutti ed il Braille non sarà mai superato dalle attuali tecnologie perchè è la base di un non vedente e per queste persone è molto importante toccare le opere e leggere in autonomia l’etichetta descrittiva della stessa”.

“Gli artisti arrivano da tutta Italia ed hanno mostrato una sensibilità incredibile e quindi mi sento in dovere di ringraziarli tutti”, conclude uno degli organizzatori della mostra.

 

La mostra è ad ingresso gratuito ed è visitabile dalle 16.00 alle 18.00 fino al 26 febbraio.

Rispondi