Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, premiati i vincitori della seconda edizione del Festival Corti d’Amore

Sono stati premiati, alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Savona Doriana Rodino, del presidente del Circolo Savonese Cineamatori Nicolò Zaccarini, degli organizzatori dell’evento e di numerosi cittadini, i vincitori della seconda edizione del “Festival Corti d’Amore”.

“Porto il saluto del sindaco Caprioglio e voglio dire che per me è stato un onore far parte della giuria che ha decretato i vincitori”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Doriana Rodino, “e voglio dire che tutti i filmati erano belli ed è stato svolto un ottimo lavoro. I video arrivati sono circa 50 ed è stato un vero successo che spero possa crescere sempre di più nei prossimi anni. Ringrazio il Circolo Savonese Cineamatori e mi ha fatto molto piacere che la sera del 14 febbraio i 12 corti migliori siano stati proiettati presso il NuovoFilmStudio. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno contribuito a realizzare l’evento, in particolare la Diocesi, il campus, MareHotel, la fabbrica Mazzotti e l’artista Danila Satragno”.

Stessa soddisfazione da parte di Iacopo, uno degli organizzatori dell’evento :”La storia dei premi è importante e l’idea di questo festival nasce dal professor Godani, socio del Circolo Cineamatori quando si è scoperto che nel duomo è presente una reliquia di San Valentino ed è iniziata una campagna che ha portato alla promozione di ciò. L’idea dei corti è stata del presidente del Circolo Savonese Cineamatori Nicolò Zaccarini e voglio dire che saper raccontare una storia breve è difficile e la selezione è stata importante”.

“Abbiamo fatto un bando per i corti e lo abbiamo reclamizzato presso tutti i cineclub nazionali ed in totale ci sono arrivati ben 51 cortometraggi in formato mp4. Abbiamo fatto una selezione e ne abbiamo scelti 12 che sono stati proiettati la sera del 14 febbraio e sono stati consegnati premi a quattro categorie : migliore fotografia, migliore qualità d’immagine, sezione scuole ed autori singoli”, conclude Nicolò Zaccarini, presidente del Circolo Savonese Cineamatori.

Premio “Miglior fotografia-Stellatelli”, offerto gentilmente dalla fondazione De Mari per la miglior qualità d’immagine, al cortometraggio “Tulipe” di Dicitto;

Premio Fedic consegnato al regista del cortometraggio “Ama a cu t’ama” di Stefano Pelleriti;

Premio per la “Sezione Scuola” vinto dal corto “Il nuovo arrivato” dell’Istituto Comprensivo di Fivizzano (MS);

Vincitore del premio “Autori singoli” è stato il cortometraggio “Piano terra” di Zangaro.

Rispondi