Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Savona: presentata la guida e il percorso AltraVia che unisce il Piemonte alla Liguria

 

E’ stata presentata anche a Savona nella giornata di sabato 26 giugno presso l’hotel NH Savona Darsena la guida ufficiale del percorso AltraVia. Fra gli ospiti, la sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio, l’ assessore allo sport Maurizio Scaramuzza e gli autori della guida/libro Giovanni Amerio medico oculistio e Dario Corradino, giornalista de La Stampa . Il progetto è appoggiato oltre che dai comuni attraversati nel percorso, da Confcommercio al Club Alpino Italiano, dal Lions Club International con la sua governatrice Senia Seno, da Turismo in Langa e da OSA Outdoor Sport Activity.

AltraVia è un itinerario originale da Torino a Savona, nel verde, ricco di suggestioni e incredibili paesaggi che si aprono fino alla corona delle Alpi. Da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso Monferrato, Roero, Langhe e monti liguri. 200 chilometri, nove tappe, per vivere alcuni fra i territori più belli di due regioni: castelli, campi di battaglia, paesini arroccati sui colli, antichi fondi marini ricchi di fossili, fitti boschi e dolci colline, terreni capaci di donare eccellenze gastronomiche tutte da gustare e vini fra i più noti e apprezzati al mondo. 

Il percorso comincia dalle rive del Po, sale a Superga e poi da lì prosegue verso il mare avendo come tappe Andezeno, Cortazzone, San Damiano d’Asti, Alba, Bossolasco, Ceva, Millesimo, da Altare o attraverso il Parco dell’Adelasia  arriva a Savona passando da Naso di gatto.  Venticinque, finora, i Comuni che hanno concesso il loro patrocinio al progetto.

“AltraVia nasce in un anno particolare, che sta segnando grandi progressi nella lotta alla pandemia”, – spiegano i promotori del progetto –“un’ iniziativa interessante in un settore in crescita in questo periodo, rappresentato  da quello del turismo sostenibile, rispettoso della natura, capace di scoprire i territori e i loro tesori con la fatica dei passi o delle pedalate. Duecento chilometri da gustare anche a sezioni, in zone con un’incredibile offerta culturale, paesaggistica, enogastronomica. Ognuno può scegliere come interpretare il suo cammino“.

La guida, edita da Morellini, è ricchissima di dettagli, cartine, indicazioni pratiche e curiosità. Dispone inoltre degli innovativi spazi dell’”extended book”: tramite codici qr consente infatti di accedere online a contenuti aggiuntivi esclusivi: foto e video, aggiornamenti sul percorso, ricette tipiche, approfondimenti sui musei, monumenti e località presenti lungo il tracciato per offrire al lettore quante più informazioni possibili sul territorio e godere appieno di tutte le sue potenzialità ricettive e turistiche.

 

 

 

 

 

Rispondi