Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentata la mostra “Capolavori d’impresa”

E’ stata illustrata, alla presenza dell’assessore Doriana Rodino, della rappresentante del Museo della Ceramica Tiziana Casapietra, della rappresentante di Punto a Capo Monica Brondi e dei rappresentanti delle associazioni cittadine, la mostra Capolavori d’Impresa che mette in “cornice prodotti, ingranaggi, brevetti come autentici capolavori del nostro tempo”. La mostra verrà inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Gavotti e resterà aperta fino al 25 gennaio 2020.

“Ringrazio i presenti e voglio dire che sono molto orgogliosa per la realizzazione di questa mostra”, dichiara l’assessore Rodino in rappresentanza dell’amministrazione comunale, “ed in particolare perché si tratta di un’ottima occasione per i giovani affinché si possano sollecitare e valorizzare le loro conoscenze e abilità nel nostro territorio. In questo progetto sono state coinvolte le scuole superiori della provincia che, oltre a svolgere visite guidate alla mostra, svilupperanno autonomamente progetti didattici collegati ai temi dell’impresa, del lavoro, dell’industria, del commercio e dei servizi come motori economici del territorio”.

Stessa soddisfazione da parte di Tiziana Casapietra, rappresentante del Museo della Ceramica :“Il progetto è curioso e si basa sull’idea di mantenere i musei aperti alle esperienze cittadine a 360 gradi  per tre mesi”.

“Nell’ideare questo progetto espositivo abbiamo voluto mettere in luce i prodotti e i brevetti industriali come veri e propri capolavori dell’ingegno, della creatività e del lavoro collettivo: idee, prodotti o servizi che nascono per essere utili e per rendere migliore la nostra vita e al tempo stesso trainano la nostra economia. Un modo per sensibilizzare i cittadini, le scuole e in particolare i giovani sul valore della cultura d’impresa e sulle realtà di eccellenza presenti nella nostra provincia, spesso note a livello nazionale e internazionale e invece poco conosciute localmente”, conclude Monica Brondi di Punto a Capo, curatrice della mostra.

 

La mostra, promossa dall’associazione Visioni, vanta la collaborazione del Museo della Ceramica di Savona, dell’Università di Genova, di Ports of Genoa e Unione industriali, dell’agenzia di comunicazione Punto a Capo, ma anche di molte altre associazioni e organi del territorio. È curata da Monica Brondi e ha ricevuto il contributo di Fondazione De Mari e Camera di Commercio Riviere di Liguria; è patrocinata da Regione Liguria Camera di Commercio, Comune di Savona, Comune di Vado Ligure, di Quiliano, di Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Cairo Montenotte e numerose altre istituzioni del territorio come Provveditorato agli studi, Auser Savona, Associazione Giovani per la Scienza, BNI, Cgil, Cisl e Uil, Parco Tecnologico Valbormida.

 

La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre al 25 gennaio 2019 con ingresso libero e gratuito negli orari:

 

mercoledì: 10/13.30

 

giovedì, venerdì e sabato: 10/13.30 – 15.30/18.30

 

domenica: 10/13.30

 

Visite guidate su appuntamento per le scuole 3408319274

 

Per informazioni: www.capolavoridimpresa.it

Rispondi