Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentati gli eventi dell’estate

Sono stati illustrati, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, degli assessori Rodino, Scaramuzza e Zunato e degli sponsor che hanno permesso la realizzazione, gli eventi dell’estate 2019 savonese.

“Ringrazio i presenti”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “e voglio dire che il contributo di Coop è stato molto importante per la realizzazione degli eventi che si realizzeranno nell’estate. Un pensiero va anche all’università che crede nell’importanza del progetto senza dimenticare i Giovani per la Scienza, la Campanassa, l’Opera Giocosa, Paolo Schiavi per la Feltrinelli e Ascom”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Scaramuzza :”Ringrazio anch’io tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi e voglio ricordare i Giovedì in Musica che si terranno in Piazza Sisto IV : giovedì 4 luglio il tributo agli Abba, giovedì 11 sarà la volta della musica beat anni 60, giovedì 18 si terrà la disco dance anni 70 e giovedì 25 si concluderà con il tributo ai Pink Floyd. Il 14 luglio si svolgerà il primo concorso musicale letterario dedicato a Miranda Sperati mentre il 28 luglio sarà presente il karaoke, entrambi in Piazza Sisto, mentre il 4 agosto si farà l’alba con una sorta di colazione sul Priamar”.

“Ringrazio tutti e voglio dire che gli operatori economici hanno risposto bene  alle nostre esigenze”, afferma l’assessore al commercio Maria Zunato, “e ringrazio il vicepresidente Ascom. A Savona non abbiamo prodotti de-co ma vogliamo valorizzare le nostre specialità come la panissa, la farinata ed il chinotto e la loro storicità”.

“Giovedì 4 e giovedì 18 saranno presenti, in Via Manzoni, laboratori a cura di Fridays for Future”, sottolinea l’assessore Doriana Rodino, “e tutti i giovedì sera i musei saranno aperti dalle 20.30 alle 23.30 con ingresso gratuito e nella sala conferenze della pinacoteca si terranno quattro incontri con l’autore alle ore 20.45 : giovedì 4 luglio con Corrado Del Bo’ autore di La Partita Perfetta, giovedì 11 luglio con Giuliana Balzano autrice di Astrid, giovedì 18 luglio con Giuseppe Conta autore di I senza cuore, giovedì 25 luglio con Brunella Schisa ed Emanuela Giordano autrici di Non essere ridicola e Appena in tempo. Venerdì 19 luglio si terrà invece la finale del VB Factor con ospite Stash dei The Colors senza dimenticare lo spettacolo benefico di sabato 20 luglio di The New Medical Mistery Tour e la colazione sul Priamar del 4 agosto”.

“Ringrazio Costa Crociere per la sponsorizzazione”, evidenzia il responsabile del Progetto Cinema In Fortezza, “e voglio dire che i film verranno divisi nelle seguenti categorie: Hollywood, I Nastri d’argento 2019, Ecologia (im)possibile ed Europa Cinema. Il costo del biglietto è di 5 euro e un film, First Man, è dedicato allo sbarco sulla luna del 1969 visto che ricorrono i 50 anni dall’evento. Mi piacerebbe che gli sponsor aderenti al progetto fossero ancora più numerosi per far sentire questo progetto un cinema della città”.

“Tutti i giovedì di luglio si terranno, presso la Terrazza della Campanassa, concerti che hanno avuto molto seguito lo scorso anno”, ha dichiarato Dante Mirenghi, presidente della Campanassa, “e domenica 30 giugno si terranno i festeggiamenti per il 95 anniversario della nostra fondazione con l’inaugurazione della targa”.

“I commercianti sono entusiasti di queste manifestazioni e si sono messi in gioco”, sottolinea la vicepresidente Ascom, “perché credono nelle serate. Il supporto economico è gestito dagli stessi commercianti con il nostro aiuto e tutti hanno aderito al messaggio plastic free abbracciato già da molte realtà. I primi due giovedì di agosto Via Don Bosco sarà chiusa al traffico e vi sarà intrattenimento per il quale ringraziamo il comune e gli sponsor”.

“Siamo stati contattati dalla rivista Focus ed abbiamo realizzato Focus Live a Genova”, afferma la professoressa Bianca Ferraris dei Giovani per la Scienza, “e la nostra associazione è qualcosa di particolare. I giovani, se hanno l’ambiente adatto, crescono bene e sono ben 116 i nostri soci. Quest’anno abbiamo realizzato l’esperimento Cinema Pedalando nel quale si vede un filmato grazie a qualcuno che pedala e nelle nostre serate estive a Savona portiamo la scienza tra la gente e tra i giovani”.

“Per noi questa è un’occasione per crescere”, riprende uno dei Giovani per la Scienza, “ed è sempre un’ottima esperienza ed eventi come La città dei Bambini e l’Anteprima del Festival della Scienza sono occasioni per sperimentare”.

“Crediamo nelle sinergia con il comune tanto da aver creato un nuovo corso di laurea in valorizzazione del patrimonio del turismo”, evidenzia il rappresentante dell’università, “e ci piace molto collaborare con i giovani. Saremo presenti, durante l’estate, con laboratori e progetti musicali con lo spettacolo della banda e del coro dell’università”.

“Siamo contenti di aiutare Savona e da sempre siamo vicini all’amministrazione con la quale vi è un’ottima sinergia. Supportare realtà ed eventi come l’Opera Giocosa ed i film in Fortezza ci piace e ci rende orgogliosi”, conclude la rappresentante di Costa Crociere.

Rispondi