Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentato il 22 raduno alpino del Primo Raggruppamento

È stato presentato, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, degli assessori Scaramuzza, Arecco e Levrero, del presidente della sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Savona Emilio Patrone, del comandante della Polizia Municipale Aloi, del consigliere regionale Vaccarezza e dei rappresentanti delle associazioni cittadine, il 22 raduno alpino del primo raggruppamento comprendente Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Francia.

“Siamo molto felici del fatto che la nostra città è stata scelta per l’evento”, ha dichiarato il sindaco Caprioglio, “anche se i problemi sono molti. Sono state create aiuole di fiori dedicate agli alpini, le vetrine dei negozi sono state addobbate a tema e per noi questa è un importante ritorno d’immagine poiché saranno circa 50.000 le persone presenti in questo fine settimana. Il lavoro legato alla viabilità è notevole e ricordo che domenica il comune sarà aperto così come le attività commerciali cittadine. È stato indetto un concorso per le vetrine per omaggiare questo corpo che ci aiuta in diverse occasioni, tra cui il Piedibus e la preziosa collaborazione con la Protezione Civile e l’encomio assegnato è un atto dovuto”.

Stessa soddisfazione da parte di Emilio Patrone, presidente ANA di Savona :”Questo importante evento è molto sentito dalla città e da tutti i suoi abitanti e nulla di simile si è mai visto in questa città. Speriamo nella collaborazione di tutti e ricordo che venerdì 4 ottobre alle ore 9, in Piazza Garibaldi, si terrà l’inaugurazione della cittadella della Protezione Civile e della cittadella militare mentre alle 10.30, presso la Sala della Sibilla al Priamar, il generale Bellacicco terrà una conferenza sulle truppe alpine. Sabato 5 ottobre è il giorno più importante con la sfilata da Calata Sbarbaro fino al Duomo dove si terrà la messa alle ore 16; alle ore 17, in Piazza Mameli, si terrà la consegna della 45 edizione del premio “L’Alpino dell’Anno”, istituito a Savona dal presidente Siccardi e destinato ad un soldato in congedo e ad uno in armi che abbiano compiuto un atto eroico o di umana solidarietà degne di menzione mentre domenica si terrà la sfilata per le vie cittadine sperando nella presenza di tutti i sindaci della provincia”.

“L’evento è importante perché la città ospiterà circa 50.000 alpini”, afferma il vicesindaco Massimo Arecco, “e vi è una collaborazione di tutti gli assessorati : la sicurezza con l’assessore Levrero, il commercio con l’assessore Zunato e le manifestazioni con l’assessore Scaramuzza. Vi saranno alcuni disagi ma l’organizzazione è stata ottima e ringrazio i commercianti che hanno messo a disposizione di tutti le loro strutture”.

“L’impegno è stato notevole ma gli alpini sono molto amati ed abbiamo cercato, nel possibile, di limitare i disagi. Il corteo andrà da Corso Tardy e Benech a Piazza Mameli ed il quartiere di Santa Rita sarà interessato dall’ammassamento con il conseguente divieto di sosta da Piazza della Consolazione a Via Trilussa. L’Ipercoop ed il centro commerciale Le Officine apriranno i loro parcheggi per permettere alla cittadinanza di sistemare le auto e voglio ricordare i divieti di sosta in Piazza delle Nazioni e nel controviale di Corso Tardy e Benech per facilitare, se necessario, le operazioni di soccorso. Alcune zone saranno blindate ma noi siamo a disposizione per ogni chiarimento ed il nostro numero è : 019-811818; a breve metteremo manifesti per ricordare i diversi divieti di sosta e la nostra sala operativa diventerà il centro della Protezione Civile per gestire al meglio l’evento”, conclude il comandante Alpi della Polizia Municipale.

Rispondi