Scherma: a Loano la terza Inter-Regionale Under 14 Liguria – Piemonte

scherma savonaDomani e domenica, a Loano, nel Palasport Guzzetti si svolgerà la terza Prova Inter-Regionale Under 14 Liguria – Piemonte di Scherma, organizzata dal Circolo Scherma Savona, in collaborazione con il Comitato Regionale Liguria e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Terza ed ultima prova inter-regionale under 14 di scherma, la gara precede il Campionato Nazionale che si svolgerà a Riccione all’inizio di maggio. Le due prove precedenti avevano visto la Liguria associata alla Toscana e si erano svolte a Lucca e a La Spezia.

Suddivisi in 18 gare si sfideranno nelle tre armi classiche della scherma olimpica – fioretto, spada e sciabola – più di 350 schermitori nelle seguenti categorie:
• 10 anni: maschietti e bambine
• 11 anni: giovanissimi e giovanissime
• 12-13 anni: ragazzi/allievi e ragazze/allieve

L’organizzazione della gara è stata affidata al Circolo Scherma Savona, una delle società storiche della Liguria, dal Comitato Regionale Liguria. Il Circolo savonese, fondato nel 1956, ha già festeggiato le nozze d’oro nel 2006 e si avvia alla veneranda età di 60 anni che raggiungerà nel 2016. Il padre della scherma a Savona è Giorgio Faldini (1912-2000), campione del mondo di fioretto nel 1937, consigliere federale nazionale dal 1960 al 1972 e membro della Federazione Internazionale di scherma dal 1960 al 1972. Il figlio Roberto ricopre la carica di Presidente del sodalizio savonese, che opera e diffonde la conoscenza di questo nobile sport nel Palascherma (intitolato a Giorgio Faldini).
I maestri di scherma ed istruttori della società sono attualmente Federico e Fabrizio Santoro e Paolo Bracco. La società conta una settantina di schermitori ed una trentina di kendoki (cultori di scherma orientale).
In passato ha organizzato gare regionali, inter-regionali, nazionali ed internazionali. Alcuni suoi atleti hanno ricevuto convocazioni nelle nazionali azzurre giovanili, militari ed assoluti. Il Palascherma Giorgio Faldini è Centro di Allenamento Federale di spada e ha ospitato concentramenti di atleti provenienti dalla Liguria e dal Piemonte- In passato ha ospitato allenamenti collegiali delle nazionali assoluti ed under 20.
Nel kendo e nello iaido numerosi atleti si sono distinti in gare nazionali ed internazionali. Carlo Sappino, maestro di kendo, ha rivestito la maglia azzurra. “Le gare di questo fine settimana – dice Roberto Faldini – sono una vetrina importante, perché tra gli atleti partecipanti potrebbe esserci un campione olimpico del futuro.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui